Voglia di avanguardia e design hi-tech: i mobili moderni

voglia-di-avanguardia-e-design-hi-tech-i-mobili-moderni

I mobili moderni sono spesso direttamente concepiti seguendo gli stimoli che arrivano dal mondo  dell'arte e dalle tendenze alla moda. Ecco così crescere la voglia di soluzioni sempre più di avanguardia e design rivolti all'hi-tech, ma non solo.

La moda e il mercato turbinano come impazziti dai su e giù delle borse e così fanno le soluzioni anche nel mondo dell'arredo moderno, impegnandosi seriamente nel ricercare le sue vie d'uscita dalla crisi. Così il design dei mobili moderni segue di pari passo manipolazioni hi-tech ed evoluzione estetica, regalandoci pezzi d'arredamento belli, interessanti, originali, trend, dall'anima eccentrica oppure eterei e lineari allo stesso tempo.

Il minimal impazza con una purezza di linee sobrie, pulite, curvilinee o spigolose senza fronzoli , marcate da un equilibrio di proporzioni rarefatto.

I materiali usati per costruire il mobile moderno sono spesso atipici ed eccitanti: legno e acciaio, alluminio e plastica, gommapiuma che non trattiene la polvere, indeformabile e altamente lavabile. Tanto metallo per sostenere i mobili: acciaio cromato, acciaio laccato in nero opaco, in forma di tubo a sezione rotonda o quadrata. Vimini e giunco vivono accanto al tek, alla betulla e al sen cinese. Splendidi i pezzi che ritrovate oggi sul mercato costruiti in mogano naturale, olmo e  palissandro.

Dalle sedie agli scaffali ai tavoli alle librerie, la plastica e i suoi derivati sono i veri padroni: la varietà d'uso di essi è veramente larghissima. Dai favolosi anni '60 arriva anche la rivalutazione del cuoio e della pelle.   

Navigando così tra la nostra gloriosa e italica tradizione costruttiva e artigianale così importante quale il Made in Italy e la più sfrenata  innovazione tecnica tecnologica, designer e marchi si cimentano nell'incredibile avventura dell'innovazione, facendo compiere passi da gigante al design industriale. Salvo poi “rubare” idee dal passato e riassettarle in sperimentazioni ultramoderne di crossover.

Il tuo soggiorno: classico e sempreverde
La cucina country: del rustico stile inglese in cu...

banner-scrivi-artioclo