La cucina country: del rustico stile inglese in cucina

la-cucina-country-del-rustico-stile-inglese-in-cucina

Una variabile dello “stile rustico” vicino al classico e alle cucine in arte povera, è la cucina country, ritorno diretto alle cucine dalle antiche tradizioni rurali e allo stile inglese inizio Novecento e oggigiorno una delle chiavi per l’arredo moderno in cucina. Le pareti sono  in calce o in malta, per dare il giusto risalto ai mobili rigorosamente in legno posti su fantastici pavimenti in pietra o parquet.

Gli accessori sono in ferro, bronzo, ottone a coprire manigliere, fornelli in ghisa, rubinetterie accanto a lavelli in pietra naturale, mentre la parete può essere adorna di piastrelle o di maiolica.

Che ne dite di una grande penisola centrale in legno, un camino collegato all’impianto di riscaldamento, oppure una stufa o un forno in muratura: legno, pietra e mattone, materiali che rendono lo stile della vostra cucina country pieno di intimità e armonico, magari con vicino cesti in vimini o vasi di terracotta.

I materiali preferiti per costruire i mobili sono di sicuro il legno massello e il rovere: protagonisti indiscussi di venature incredibili, le quali possono avere tonalità che vanno dal chiaro allo scuro, ma pur sempre all'insegna del “tutto naturale”. Essi impreziosiscono mensole, armadi e dispense, persino madie e credenze. Le tonalità variano dal  marrone dell’arte povera ai colori pastello.

Gli antiquari e i mercati dell’usato sono luoghi interessanti per gli oggetti d'arredo country o rustici più adatti come splendidi oggetti di rame alle pareti con i motivi floreali dello stile Old-English, mensole con piatti rustici a vista, oppure su travi maestose. In questo fiorire di antico, trovano spazio anche le innovazioni tecnologiche, anche se nascoste nei meandri di queste cucine: elettrodomestici all'avanguardia dentro colonne o armadi in stile rustico o English old-style

Per voi tutti che amate il passato dal cuore moderno, la cucina country è la scelta appropriata per avere da un lato radici rurali e dall'altro un'anima totalmente contemporanea.

Voglia di avanguardia e design hi-tech: i mobili m...
Progettare la cucina: trucchi e consigli

banner-scrivi-artioclo