Penisole e arcipelaghi per le cucine moderne oggi!

penisole-e-arcipelaghi-per-le-cucine-moderne-oggi

Nelle cucine moderne, oltre a linee estetiche squadrate ed essenziali utilizzate per mensole, pensili, tavoli, trovano spazio anche interi arcipelaghi tondeggianti o semicircolari: banconi a penisola  circondati da sedie, sgabelli, con o senza lavelli, cappe aspiranti e fuochi, completamente all’hi-tech.

Funzionali e perfette per le zone uniche aperte che mischiano soggiorno e cucina in uno spazio living sono anche le cucine a penisola, caratterizzate da banconi legati al corpo della cucina come estensioni per i piani di lavoro con lavelli e fornelli, oppure da utilizzare come veri e propri tavoli attorno ai quali cibarsi e rilassarsi.

Spesso complementari all'arredo del soggiorno, le penisole, anche se sono collocate in una cucina indipendente e chiusa, vanno a soddisfare il cliente sia in base ai criteri estetici che la accordano con il resto dei mobili, sia in base alle funzioni che vanno ad assumere.

La penisola-tavolo richiede l’accompagnamento di sgabelli e in commercio ne troverete una gamma variopinta per adattarsi al tutte le esigenze di comfort e praticità. La soluzione a penisola risulta ideale per il cliente che non vuole creare muretti bassi o vetrate per separare la cucina dal soggiorno e che vuole abbracciare  uno stile contemporaneo.

Materiali innovativi come il Corian, oppure l'Okite e gli altri composti di quarzo o marmo sono ideali per una penisola-tavolo e la rendono facilissima da pulire perché anche antistatiche, resistente a urti e ad infiltrazioni di acqua. Molto hi-tech e molto cucina professionale una penisola tutta in acciaio inox.

Anche se è strutturata come una continuazione dei piani della cucina, la penisola che funge da tavolo occuperà normalmente un posto centrale, dovrà essere libera su tre lati per permettere l'accesso e sarà libera nella parte sottostante.

La penisola-piano di lavoro è invece una creazione multifunzionale che permette di accontentare al meglio le richieste dei cuochi più esigenti. Nell'acquisto, valutate la grandezza: se questi elementi sono destinati ad accogliere tutti piani di lavoro, non devono necessariamente essere voluminose, ma corredate con dei sottovani da cui faranno capolino cassetti, cestelli, dispensa, portaoggetti e mensole.

Anche in questo caso, è importante scegliere materiali pratici che garantiscano alti standard igienici, dalle tinte vivaci, oppure anche istoriate con motivi e disegni di design. Le penisole sono elementi di arredo importanti e il fascino estetico vale ancora di più a livello di acquisto se si pensa che poi dovranno essere esibite in un'open space o in una zona living.

Esistono ottime soluzioni a penisola anche per spazi più piccoli e metrature più esigue.

Va ricordato infine che le penisole, di qualunque natura esse siano, dovrebbero essere costruite sempre con la stessa altezza delle basi della cucina.

Cambia la geografia della tua cucina: prova il comfort e l'apertura di una soluzione a penisola!

Semplicemente, le cucine classiche
Mobili moderni: una cotta al primo sguardo

banner-scrivi-artioclo