Stanze strette, la cucina in corridoio

cucina-in-corridoio

Un progetto originale e fuori dal comune quello di spostare la cucina in corridoio, il quale può essere veramente un ambiente angusto: come fare per arredare un angolo cottura in una stanza stretta, grazie anche agli elementi di arredo presenti negli showroom di Pari Cucine Arredamento.

Mini cucina in corridoio, caratteristiche

I progettisti e i designer amano le sfide e quando si presenta una abitazione con stanze molto strette da ristrutturare, può capitare che scatenino tutta la loro fantasia e il loro ingegno per affrontare una ristrutturazione apposita per case dalle piante complicate e fuori dal comune.

Le abitudini dell’abitare contemporaneo, purtroppo, si scontrano con le disposizioni più tradizionali. Di solito basta abbattere le pareti allo scopo di riprogettare gli spazi, fino a quando l’ambiente diventa open space e quindi diventa più arioso e meno claustrofobico. Ovviamente, i complementi d’arredo faranno la differenza e acquisiranno una importanza fondamentale non solo per definire il design, bensì per mantenere in ordine gli spazi, fungere da accessori multifunzionali e soprattutto caratterizzare e personalizzare la stanza. Non serve spendere un patrimonio per rendere la cucina bella, in quanto la ditta Pari Cucine Arredamento ha dei negozi fisici dislocati in Italia, show room e soprattutto un fantastico e-store con prezzi outlet. Qui si potranno trovare pezzi di arredo 100% made in Italy, progettati e realizzati dalle mani degli artigiani italiani. Inoltre, nel sito si potranno trovare le grandi marche dell’arredamento italiano.

Tornando alla progettazione degli ambienti domestici, bisogna dire che, in questo caso specifico, la tendenza di avere un open space e non più la cucina separata gioca a favore di chi purtroppo ha poco spazio. Per questo motivo, a volte, molti studi di architettura non escludono la possibilità di collocare la cucina in corridoio, o comunque in un luogo di passaggio, qualora gli spazi permettano questa scelta particolare. 

Come arredare un corridoio-cucina

Sicuramente la cucina in corridoio non è una cosa che si vede tutti i giorni, ma si tratta di una versione moderna dell’usuale cucina a vista unita alla zona giorno. Pur mantenendo un ambiente aperto, lo spazio viene occupato esclusivamente dalla zona cottura senza compromettere la funzione primaria dell’ambiente, ovvero quella di passaggio. Per questo progetto, basta assecondare la forma longitudinale naturale del corridoio, ma ragionando sulla larghezza dello spazio. Saranno sufficienti 140 cm per avere la libertà di movimento e collocare gli elementi indispensabili a una stanza cottura.

Inoltre, si risolve il dilemma di ogni arredatore: cosa collocare in un corridoio per non farlo risultare spoglio? Di solito, in un ambiente del genere si gioca molto sulle altezze e sugli elementi a parete: come decorazione sono molto comuni i quadri, ad esempio, oppure molte volte si dà carattere dipingendo le pareti o creando stucchi ai soffitti. Anche le luci giocano un ruolo fondamentale e le ultime tendenze suggeriscono proprio i tubi a LED in quanto fanno risparmiare energia pur illuminando il passaggio, specialmente la notte.

Elementi indispensabili per una cucina corridoio

Arredare il corridoio mettendo la cucina è un0idea originale per riempire lo spazio e diventa anche una opportunità per ricavare una stanza in più in casa senza dover abbattere pareti o progettare costosi ampliamenti. Il concetto è come per le cucine aperte sul living e si devono mantenere le caratteristiche di una cucina open space, ovvero essere dotata di una cappa potente per far sparire ogni odore e i vapori della cottura, basi e pensili multifunzione in modo da tenere tutto ordinato e pulito e avere, ad esempio, un bancone allungabile per creare una sorta di penisola che fungerà da zona pranzo. Anche in questo caso, la posizione dei vari elementi diventa fondamentale e interamente basato sulle abitudini degli abitanti. Si può anche osare per allontanarsi da un arredo troppo tradizionale, inserendo anche un elemento libreria ed eliminando i pensili: ovviamente, diventerà una mini cucina essenziale, adatta agli ambienti piccoli come un monolocale o un monocamera.

L'arredamento country per un agriturismo
Arredo e illuminazione interni casa, arredare con ...

banner-scrivi-artioclo