Come arredare il living con gusto

living-room

L’ambiente living è uno dei più importanti della casa. Quando lo si chiama in causa, non si può non prendere in considerazione, per esempio, il suo essere il primo a venire ammirato dagli ospiti in molti casi. Nell’ultimo anno e mezzo, il salotto ha cambiato pelle. Per rendersene conto, basta rammentare che, a causa dell’emergenza sanitaria, tantissime persone hanno iniziato a utilizzarlo non solo come luogo di convivialità, ma anche come punto di riferimento per lo smartworking la didattica a distanza. Ecco perché oggi è quanto mai importante arredarlo con gusto.

Se ti stai chiedendo come riuscirci, nelle prossime righe abbiamo riassunto per te qualche consiglio.

Viva le pareti attrezzate

Oggi più che mai, quando si arreda il salotto si tende a perseguire il massimo della semplicità. Tra gli accessori che aiutano di più a raggiungere quest’obiettivo troviamo le pareti attrezzate. Moduli componibili in cui trovano spazio piccoli armadietti per riporre i propri oggetti del cuore ma anche mensole di varie forme e colori, sono facili da montare e contraddistinti da un’ampia scelta per quanto riguarda i colori.

Come è possibile scoprire dando un’occhiata alle proposte di e-commerce di successo come www.zuccamobili.com, ci sono davvero tantissime alternative, tutte super eleganti.

L’importanza della luce naturale

Da diverso tempo a questa parte, quando si parla di arredamento è impossibile non chiamare in causa il ruolo della luce, capace di disegnare gli spazi e, soprattutto, di influire sul nostro umore. Discutere di benessere tra le mura domestiche al giorno d’oggi significa andare oltre al comfort fisico che si prova stendendosi sul divano o su una poltrona. Bisogna infatti pensare anche al benessere mentale, soprattutto in una società che, come quella in cui viviamo oggi, ci espone costantemente al rischio di problematiche inerenti all’interiorità e l’equilibrio personale.

Creare un ambiente il più possibile rilassante in casa e nel living in particolare non cambia la situazione da un giorno con l’altro, ma può aiutare. In virtù di quanto appena specificato, una buona idea è quella di esaltare al massimo la luce naturale, scegliendo tende leggere e di colore chiaro. 

Gli imbottiti

Un aspetto a cui si dedica poca attenzione quando si arreda il salotto sono gli imbottiti. Il pouf è un elemento d’arredo comodissimo e versatile. Perfetto come poggia piedi, può essere utilizzato, se acquistato con gli appositi alloggiamenti, anche come porta riviste. Nel momento in cui si decide di includerlo nell’arredamento del salotto, è importante cercare di abbinarlo con altri dettagli presenti nella stanza. Qualche esempio? Un pouf intonato al colore delle tende. Lo stesso ragionamento deve essere fatto se si opta per dare spazio a sgabellini con la seduta imbottita. Quest’ultima, può essere scelta di un colore che richiama quello dei cuscini del divano.

Come scegliere il tappeto

Il tappeto è un altro must nel salotto arredato con gusto. Come sceglierlo? Innanzitutto facendo attenzione alle dimensioni, che devono essere proporzionate rispetto a quelle della stanza. Un altro aspetto da considerare è l’armonia cromatica. L’optimum prevede il fatto di focalizzarsi su soluzioni con un colore in palette con quello delle pareti. Le alternative possibili non finiscono certo qui! Si può anche scegliere il tappeto intonandolo con i principali colori dei quadri e delle foto appesi ai muri. Una soluzione tanto semplice quanto elegante prevede il fatto di creare un abbinamento anche solo con la cornice.

La magia delle piante

In un salotto arredato mettendo in primo piano la cura del dettaglio non devono mancare le piante. Attenzione, però: soprattutto se il living è piccolo, è bene non esagerare. Il rischio, infatti, è quello di creare una sorta di effetto giungla e di arrivare, cosa non certo auspicabile, a una resa visiva eccessivamente soffocante, vanificando di fatto gli sforzi compiuti nella scelta degli altri elementi.

Casa ecosostenibile: 5 mosse per rendere la tua di...
Come sbloccare o riparare una serratura bloccata?

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo