• Home
  • Energia
  • Isan
  • Casa ecosostenibile: 5 mosse per rendere la tua dimora più rispettosa dell'ambiente

Casa ecosostenibile: 5 mosse per rendere la tua dimora più rispettosa dell'ambiente

casa-sostenibile

Una casa ecosostenibile è progettata per ridurre le emissioni ambientali e abbassare i consumi. Risponde ad un'esigenza di rispetto dell'ambiente e di attenzione alle materie prime, con la finalità di rendere il pianeta più green e migliorare la vita di tutti.
Il surriscaldamento globale comincia infatti a coinvolgere l'intero pianeta ed è importante acquisire comportamenti utili alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della nostra salute al fine di rendere la Terra un luogo salubre e ospitale.

Negli ultimi anni, grazie anche ad incentivi statali, campagne di informazione ed educazione scolastica, si è fatto molto per sensibilizzare la popolazione e i trend in ascesa sull'attenzione alla sostenibilità confermano che questa è la strada giusta per creare future generazioni molto più consapevoli dell'impatto che abbiamo sull'ecosistema terrestre. C'è ancora molto da fare però e cominciare dalla scelta di una dimora più rispettosa dell'ambiente è sicuramente vantaggioso.

Una casa green ha delle caratteristiche principali, che possono riassuemersi in tre macrocategorie: materiali di costruzione verificati, impiani efficienti ed elettrodomestici intelligenti per ottimizzare i consumi. Per rendere la tua abitazione più efficiente rispettando queste condizioni, ecco a te 5 mosse perfette.

Manutenzione degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici, che usufruiscono dei vantaggi del bonus mobili ed elettrodomestici, incidono sul 30% dei consumi casalinghi ed è importante scegliere apparecchi smart per gestire al meglio l'energia. Siccome gli elettrodomestici di ultima generazione si distnguono per la presenza di impianti automatizzati, è fondamentale conoscere i principi di manutnezione e tutti i comandi del display. Nel blog Sulsicuro.it ad esempio si possono trovare spunti e consigli su come utilizzare gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e su come riconoscere guasti e malfunzionamenti, così da evitare spese non previste e mantenere sempre efficienti i dispositivi mediante la manutenzione.

Arredamento sostenibile
Insieme agli elettrodomestici, anche l'arredamento è importante che sia sostenibile, con l'obiettivo di scegliere mobili realizzati con materiali provenienti da fonti sostenibili o con materiale di recupero. Si trovano infatti in commercio numerose soluzioni green anche per gli arredi, senza dover rinunciare allo stile che hai scelto per la tua casa. Molte aziende rinomate nel settore dell'arredamento propongono progetti d'arredamento che utilizzano materiale riciclato o legno proveniente da foreste certificate.

Utilizzo di energie rinnovabili
Gli impianti di climatizzazione ed elettrici sono tra i responsabili delle emissioni nocive nell'aria. Scegliere energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica e di riscaldamento è fondamentale per creare la cosiddetta economia circolare, ossia un sistema virtuoso di produzione e recupero dell'energia senza creare emissioni superflue.

Impianti efficienti
Collegati all'utilizzo di energie rinnovabili devono esserci degli impianti efficienti in grado di funzionare mediante tecnologie avanzate. Con il Super Bonus 110%, che adesso ha una procedura anche più snella con l'introduzione del modulo CILA, si possono ristrutturare case e condomini con importanti sconti sull'investimento. Un'ottima occasione per dare una direzione ecosostenibile alla tua casa.

Elettricità a basso consumo
Gli impianti di illuminazione creano spesso un surriscaldamento che è dannoso per l'ambiente e le lampadine classiche sono anche più difficili da smaltire. Per una casa ecosostenibile è consigliato scegliere lampadine a Led, che durano di più e non si riscaldano. Si possono inoltre dotate gli impianti elettrici di un sistema domotico, così da controllare le accensioni ed evitare sprechi.

Furti in casa, gli errori da non commettere
Come arredare il living con gusto

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo