Le tendenze immobiliari nel Nord Italia

casa

Le tendenze immobiliari italiane sono particolarmente cambiate negli ultimi anni, in virtù dei cambiamenti nel mercato di riferimento e, soprattutto, sulla base degli effetti negativi delle realtà mondiali negli ultimi anni; il caro bollette ed energia ha provocato conseguenze anche nel mercato immobiliare, dove si può osservare un aumento in percentuale del prezzo medio in diverse realtà geografici. Una situazione analoga si evidenzia, naturalmente, anche nel Nord Italia, dove è possibile osservare un cambiamento nelle tendenze stagionali a partire dall’inizio del 2022.

Tendenze immobiliari in Veneto: il cambiamento nel mercato degli ultimi anni

Una delle regioni che ha conosciuto il principale cambiamento, per quel che concerne il mercato immobiliare degli ultimi anni, è il Veneto, una delle regioni in Nord Italia dove è possibile osservare una concentrazione maggiore della popolazione, per densità abitativa e anche per richiesta di nuovi immobili. La situazione delle province è particolarmente differenziata, soprattutto per quel che concerne alcuni picchi che si osservano nelle province di Belluno e di Venezia dove, naturalmente, la richiesta è completamente differente rispetto ad altre realtà della stessa regione.

Cercando di tracciare un filo conduttore, con riferimento al mese di dicembre 2022 si osserva una crescita del prezzo medio di una casa: un investimento immobiliare in Veneto richiede un costo di più di 1800 euro al metro quadro, con il 2022 che ha visto un importante incremento nel trascorrere dei mesi (a febbraio 2022, ad esempio, il prezzo medio per metro quadro non raggiungeva i 1750 euro). In generale, è stato possibile osservare un aumento in percentuale del 3% rispetto al 2021; in relazione agli altri anni, invece, la crescita è stata ancor più ingente: basti pensare che nel 2018 il prezzo medio per metro quadro era di circa 1650 euro.

Tendenze immobiliari in Piemonte: grande discesa negli ultimi anni

Rispetto a quanto osservato in Veneto, in particolar modo per quel che concerne alcune province come Belluno e Venezia, la situazione in Piemonte è diametralmente opposta, con un decremento che ha interessato l’intera regione per quel che concerne il prezzo medio di una casa da acquistare o da ottenere in affitto. I dati di riferimento da prendere in esame, anche in questo caso, sono in relazione agli ultimi decrementi che sono stati osservati a dicembre 2022, quando il prezzo medio di una casa per metro quadro ha assunto un valore di poco meno di 1400 euro mentre, per l’affitto, il dato specifico è di 8,25 euro.

Anche in questo caso, le province differiscono in base ai costi immobiliari, che dipendono naturalmente dalla qualità della vita all’interno di specifiche realtà geografiche: a Torino, ad esempio, si registra ovviamente il prezzo più alto per l’acquisto di una casa (1557 euro per metro quadro, stando ai dati di dicembre 2022), mentre le case in vendita asti hanno un valore di 850 euro per metro quadro che, nel caso dell’affitto, diventa di 6 euro. Tornando ai dati regionali, negli ultimi anni è stato osservato un decremento importantissimo, che va dai 1700 euro del 2014 fino ai dati attuali, precedentemente citati.

 

Mercato immobiliare in Lombardia: le tendenze del 2023

Come ci si potrebbe aspettare anche piuttosto superficialmente, rispetto alle due realtà precedentemente prese in considerazione, per la Lombardia i costi sono molto più elevati. Chiaramente, l’epicentro economico più consistente è quello di Milano, là dove il costo medio supera i 3400 euro, derivanti soprattutto dalla metropoli e da tutte le sue esigenze in termini di qualità della vita. La crescita negli ultimi anni è stata incredibilmente consistente, con il prezzo medio di poco meno di 1900 euro registrato nel 2020 che è cresciuto enormemente, fino ai quasi 2200 euro registrati nel dicembre del 2022. Non è impossibile immaginare che, sulla base di questi dati, il 2023 vedrà una crescita ancor più importante, soprattutto in virtù delle difficoltà che vengono avvertite per caro bollette e caro energia.

Le strutture metalliche: la versatilità del carbon...
I vantaggi del gres porcellanato per il rivestimen...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo