• Home
  • Esterno
  • Alberto
  • Le strutture metalliche: la versatilità del carbonio e la resistenza del ferro

Le strutture metalliche: la versatilità del carbonio e la resistenza del ferro

strutture

L’acciaio è una lega che viene composta da due materiali importanti: carbonio e ferro.

Il secondo, ovvero il ferro, è il componente maggiore mentre il carbonio ha una percentuale che può variare tra il 0.002% al 2%; in caso di una percentuale più alta si ottiene un an altro fantastico materiale: la ghisa!

In questo articolo grazie all’esperienza pluriennale di Edge  studio di progettazione carpenteria metallica a San Marino andremo a vedere le diverse tipologie di strutture metalliche e i suoi principali vantaggi!

Le categorie delle strutture metalliche

Le strutture in metallo possono essere principalmente di tre categorie:

Tipologia 1: la carpenteria pesante

La prima tipologia di cui vogliamo parlare è la carpenteria pesante, più strati di lamiera vengono sovrapposti uno sopra all’altro fino ad arrivare a soddisfare i requisiti chiesti in termini di strutture.

Questa tipologia di struttura metallica può essere usata per scale, tetti e come azione portate degli edifici.

Tipologia 2: la carpenteria leggera

La carpenteria leggera, invece si distingue per via dello spessore differente, infatti, si chiama carpenteria leggera per via degli strati in meno della lamiera.

Questa carpenteria viene usata per serramenti, tettoie, porte, cancelli e pareti divisorie.

In questo caso il materiale usato, quindi l’acciaio, viene tagliato, piegato, saldato e infine rimodellato questa tecnica permette di modellare elementi differenti e di diversa resistenza senza tralasciare la parte estetica!

Perché scegliere le strutture in metallo: vediamo insieme i principali vantaggi

Vantaggio numero 1: Resistenza Sismica

Le strutture in metallo hanno una grande resistenza sismica, infatti la giunzione tra gli elementi in acciaio sono spesso “a vista” per questa ragione anche eventuali manutenzioni e controlli saranno meno invasivi!

Vantaggio numero 2: Resistenza al fuoco

Un edificio per essere “protetto” da situazioni di incendio deve avere delle caratteristiche ben precise, tra queste abbiamo la struttura in metallo.

Già la struttura in metallo, se posta all’esterno dell’edificio risulta essere un grosso e vantaggioso aiuto ma se abbinata a lastre di cartongesso, pannelli isolanti e a intercapedini è possibile avere come risultato finale un edificio sicuro e stabile!

Vantaggio numero 3: Resistenza alla corrosione

per ottenere delle strutture che resistono alla corrosione è necessario utilizzare dei trattamenti e delle migliorie, che in linea generale sono:

  • acciaio migliorato per resistere alla corrosione e agli agenti atmosferici
  • uno speciale rivestimento dove è possibile effettuare una verniciatura a polvere o liquida o entrambi per ottimizzare la forza!

 

Vantaggio numero 4: Velocità di esecuzione

Le diverse parti delle strutture sono solitamente lavorate e progettate prima di essere portate nel cantiere dove solo successivamente vengono assemblate!

In questo modo è possibile ridurre in maniera consistente i tempi di realizzazione e tutti gli imprevisti che possono capitare!

 

Vantaggio numero 5: Risparmio

Come abbiamo visto precedentemente la maggior parte del lavoro viene svolto in officina, questo permette di spendere meno tempo in cantiere e ridurre in maniera considerevole i costi dato che le attività che vengono svolte direttamente all’interno del cantiere hanno delle spese economiche molto più alte!

Oltre a questo aspetto molto importante è necessario anche dire che le strutture successivamente possono essere smontate e riutilizzate in altri progetti!

Vantaggio numero 6: Manutenzione

Le strutture in metallo permettono di essere agevolmente sostituite e di agevolare la manutenzione delle varie parti!

Vantaggio 7: Impatto estetico

Grazie alla grande versatilità di questo materiale è possibile realizzare edifici unici ed esteticamente belli, vediamo insieme alcune delle strutture che possono essere realizzate con questa tecnica:

  1. Restauro edifici
  2. Strutture prefabbricate
  3. Canalizzazioni
  4. Risanamento strade
  5. Perizie statiche
  6. Opere di sostegno
  7. Strutture acciaio
Come aprire un negozio: l’iter da seguire e i pass...
Le tendenze immobiliari nel Nord Italia

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo