Idee per illuminare il giardino

giardino-casa

Nel caso in cui abbiate a disposizione uno spazio verde all’esterno della vostra abitazione, arredarlo e progettarlo in maniera corretta è fondamentale per l’impatto estetico complessivo. Proprio per questo motivo, un giardino deve essere curato con la massima attenzione possibile, in maniera tale da mettere in evidenza i dettagli più riconoscibili.

Di conseguenza, serve un’approfondita e dettagliata fase di progettazione, che si deve focalizzare in modo specifico in riferimento al sistema di illuminazione che viene utilizzato. Proprio gli strumenti dedicati all’illuminazione, sul sito di Luce Design se ne trova un’ampia gamma, che vengono utilizzati possono fare una notevole differenza tra un giardino curato alla perfezione e un altro lasciato al suo destino.

Come curare l’illuminazione di un giardino di ridotte dimensioni

Nel caso in cui abbiate uno spazio davvero ridotto a disposizione, oppure quando il giardino è particolarmente limitato, allora si dovrebbe considerare alla stregua di un terrazzo piuttosto che di un balcone di notevoli dimensioni e fiorito.

Nei giardini che hanno delle dimensioni così limitate, ecco che si dovrebbe sempre puntare su un tipo di illuminazione che possa essere al contempo scenografica e decisamente funzionale. In questo modo, si può arredare lo spazio esterno realizzando un’atmosfera al contempo affascinante e molto coinvolgente. Un ottimo consiglio da seguire è quello di acquistare delle lampade a led a ridotto impatto dal punto di vista energetico. In questo modo, si eviterà di preoccuparsi se la luce dovesse rimanere accesa fino a tardi ogni sera.

Al giorno d’oggi, in commercio si possono trovare delle meravigliose lampade a led che sono in grado di garantire un funzionamento impeccabile senza la necessità di attaccarle alla corrente. Ad esempio, si potrebbe provvedere all’acquisto di lampade a energia solare. Interessante anche la possibilità di realizzare dei veri e propri giochi di luce e di ombre, optando per luci calde, soffuse, evitando quelle dirette e che potrebbero essere abbaglianti. Nella maggior parte dei casi, con giardini di dimensioni così ridotte, ci vuole poco per creare dei bellissimi effetti e giochi di luce.

Curare l’illuminazione di uno spazio verde molto grande

Qualora, al contrario, aveste a disposizione un giardino di notevoli dimensioni, ecco che gli accorgimenti dovrebbero essere differenti. Ad esempio, nello spazio verde ci potrebbero essere delle piante sia ad elevato che a basso fusto, oltre che siepi, muretti e vialetti che delineano i percorsi pedonali.

In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di curare nel migliore dei modi l’illuminazione degli alberi con un fusto alto usando una serie di faretti che si possono orientare con grande facilità. Gli alberi migliori, sotto questo profilo, sono quelli che permettono alla luce di filtrare tra le varie foglie. Quindi, giusto per fare un esempio, si dovrebbe optare sempre per l’impiego di piante come ulivi o palme, che hanno delle foglie lunghe e piuttosto strette. In caso di alberi con foglie larghe e piuttosto grandi, come ad esempio le magnolie, è molto meglio lasciarli al buio.

L’illuminazione delle piante di ridotte dimensioni, quindi al massimo pari a 80 centimetri di altezza, è meglio optare per lampade che diffondono luce dall’alto verso il basso. Un esempio interessante? L’utilizzo di lampioncini da esterno che sono in grado di proiettare la luce verso il basso.

Per quanto concerne, invece, i sistemi di illuminazione da utilizzare sia per le siepi che per i confini. In questi casi, si consiglia di impiegare dei faretti spot che si possono orientare, in maniera tale da ottenere un’illuminazione di tipo frontale. Così facendo, si va a realizzare una sorta di barriera luminosa. Altrimenti, si può anche pensare di installare dei lampioncini alle spalle delle aiuole, in maniera tale da proiettare la luce sempre dall’alto verso il basso.

Come scegliere la doccia perfetta per il tuo bagno...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo