Idee di design per arredare la cucina

arredo-cucina

Quando si parla di ambienti domestici che, negli ultimi anni, sono stati al centro di un fervore creativo a dir poco speciale. In questo novero, è possibile includere la cucina. Ambiente deputato alla creatività e alla condivisione, può essere arredato tenendo conto di diverse indicazioni di design. Quali sono i conigli più utili al proposito? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni tra i più interessanti.

 

Spazio alla cucina a isola

Nei casi in cui si ha a disposizione uno spazio ampio, una buona idea per arredare una cucina di design prevede il fatto di dare spazio all’isola. Questa alternativa permette sia di ottimizzare gli spazi - il corpo principale dell’isola può essere infatti utilizzato per ospitare cassetti e armadi - sia di ‘giocare’ dal punto di vista estetico. Anche una maniglia, infatti, può diventare un elemento di design e, se lo si desidera, può essere abbinata cromaticamente con il resto dell’arredamento.

 

Minimal, mon amour

Non importa che si scelga di arredare la cucina con FeelDesign o di concentrarsi su altri brand in voga in questo momento: quello che conta è essere consapevoli del fatto che, oggi come oggi, tra le tendenze che non possono essere ignorate rientra il minimal.

 

Chi pensa alla cucina come a un ambiente dove regna il caos, può tranquillamente cambiare idea. Al giorno d’oggi, la ricerca del minimal è sempre più centrale. Quali sono i consigli da considerare quando si cerca di arredare la cucina tenendo conto delle indicazioni di questo stile? Tra i principali è possibile citare il fatto di concentrarsi sui pensili, che possono essere utilizzati per ospitare suppellettili, alimenti e stoviglie, in modo da lasciare il più possibile libero il piano principale.

 

Proseguendo con l’elenco dei consigli da mettere in primo piano quando si punta ad arredare una cucina minimal, è doveroso soffermarsi anche sulle nicchie. Per quanto riguarda le cromie, tra le dritte da tenere in conto citiamo innanzitutto il fatto di non esagerare con il numero di colori. Da non dimenticare è anche la concentrazione sulle luci. Le stringhe luminose sono un ottimo punto di riferimento al proposito e possono essere utilizzate per illuminare in maniera elegante il piano di lavoro principale della cucina.

 

I materiali che non dovrebbero mai mancare in una cucina di design

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano i materiali che non dovrebbero mai mancare in una cucina di design. In questo novero è possibile includere senza dubbio resine, che uniscono la sostenibilità alla resa cromatica affascinante che, in virtù della composizione, può adattarsi a diversi contesti. Premettendo il fatto che la cucina è un ambiente dove viene messa in primo piano l’importanza della natura, ricordiamo che, oggi come oggi, questo aspetto viene esaltato mettendo in primo piano materiali come il cemento, la pietra e il marmo.

 

L’importanza della luce

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto riferimento velocemente alla luce. Approfondire la sua importanza nell’arredamento della cucina di design è cruciale. Quali sono i consigli per gestirla al meglio? La cucina moderna dovrebbe essere arredata considerando indicazioni chiare e semplici. Tra queste, è possibile citare il fatto di evitare, se possibile, l’unico punto luce centrale. Si tratta di una soluzione pratica ma poco creativa. Oggi come oggi, la luce è un vero e proprio elemento d’arredo che, per esempio, può essere utilizzato per delineare i contorni di una mensola o di una nicchia attraverso fili luminosi.

 

Un’altra alternativa molto utile è quella dei faretti, meglio se direzionabili e, di riflesso, importanti per illuminare in maniera mirata il piano di lavoro.

 

Conclusioni

Si potrebbe andare avanti tantissimo a parlare dei consigli per arredare una cucina di design. In questo novero è possibile includere l’attenzione alla forma del lavello che, per esempio, può essere selezionato mettendo in primo piano il motivo della linea curva, estremamente affascinante.

Come arredare un bagno di piccole dimensioni? I co...
Videocitofoni: consigli utili per scegliere il mod...

banner-scrivi-artioclo