Progetto e contesto per le case vacanze

Le case di vacanza offrono l'occasione di cogliere il senso del luogo in cui sorgono. Case e cottage tradizionali costruiti con materiali locali, come pietra, mattoni, argilla o legno, hanno un'affinità naturale con il paesaggio in cui sono inserite; lo stesso può dirsi di vecchi edifici agricoli come granai o stalle. Se si restaura o converte una proprietà del genere, cercare in loco i materiali adatti e impiegare imprese o artigiani esperti nei metodi di costruzione tradizionali aiuta a conservare l'integrità del tessuto originario.

In ogni caso, si potrà scoprire che le normative locali e i piani regolatori pongono precisi limiti su ciò che si può e non si può fare, in particolare quando le alterazioni interessano l'aspetto esterno dell'edificio. Occorre seguire la stessa strategia per gli interni, lasciando le caratteristiche e le superfici originali e scegliendo i materiali più appropriati per pavimenti e fini ture.

Ciò che molte persone chiedono a una casa di vacanze non è tanto il comfort quanto la possibilità di entrare in contatto con il mondo naturale; ciò si traduce spesso nella creazione di confini impercettibili fra esterno e interno, godere di vedute illimitate e buona luce naturale. Molti vecchi cottage o case di campagna, tuttavia, hanno finestre relativamente piccole che possono rendere oscuro e opprimente l'interno. Ampliare le aperture esistenti spesso non è la soluzione giusta e può, in ogni caso, dar vita a un ibrido architettonico poco piacevole alla vista. Una soluzione potrebbe essere togliere alcune partizioni interne, in modo tale che la luce non venga bloccata inutilmente; un'altra aggiungere un portico o una veranda su un lato o sul retro dell'edificio, che funga da spazio di transizione dove godere al coperto di luce e panorama.

Granai, depositi agricoli e altri edifici simili sono quelli che meglio si prestano a un'organizzazione spaziale flessibile. Queste strutture, essenzialmente versioni in chiave agreste del loft urbano, possono essere progettate e arredate conservando sia gli estesi spazi interni che i caratteristici elementi strutturali, quali travi, putrelle, ecc. Se si intende costruire una casa di vacanze su un terreno di proprietà, ispirarsi per disegno e materiali a questi edifici tradizionali può aiutare a mantenere intatto il senso del luogo.

Arredi e accessori di una casa vacanze
La locazione migliore per la casa vacanza

Related Posts

banner-scrivi-artioclo