I mobili moderni: sfide estetiche e design

i-mobili-moderni-sfide-estetiche-e-design

Spesso si sceglie il mobile secondo la tendenza della moda, in una gamma di mobili classici o moderni, garantiti per solidità ed estetica, meglio se ecologici e riciclabili.

La versatilità oggi è un must sia per il mobile classico che per quello in stile moderno: soluzioni creative che si accostano le une alle altre e quindi vogliamo mobili moderni che combinano  materiali differenti. Le resine come l'Okite e il Corian ricoprono egregiamente gli impiallacciati in cucina, e nei complementi è uno sbizzarirsi di  plastica, gommapiuma, acciaio, cuoio naturale, vetroresina.

Sui mobili puoi disegnare, oppure li puoi far dipingere con vernici atossiche e ad acqua, in colori estremi, vivaci e con tonalità incredibili. Sei appassionato di  stili più classici con decorazioni e intarsi oppure sei natural, molto rustico e country? Possibile anche avere nella stessa stanza o ambiente i due o tre stili in cross-over. Senza esagerare né calcare troppo la mano altrimenti si finisce nel kitsch, ma anche questo è parte dell'armamentario concettuale moderno nel settore del design e dell'arredo.

Infatti i mobili moderni li trovi incredibilmente diversi: raffinanti e di design, riprodotti in serie infinite e  divertenti, oppure lineari ed essenziali, tanti modulati secondo i dettami acciaio-metallo dell'hi-tech, griffati da designer internazionali oppure tagliati artigianalmente.

La funzionalità estrema è un'altra qualità dei mobili dell’arredamento moderno: colonne armadio per la cucina, piani estraibili, cabine armadio per la zona notte, armadiature che nascondono hi-tech come elettrodomestici, televisori e intere cucine, divisori contenitori tra un'open space e l'altro. Insomma il mondo della casa si apre a interessantissime soluzione salvaspazio.

L'estetica a tutti i costi è un'altra “maledizione” dei nostri tempi e quindi anche dei mobili moderni: ma attenzione ai mobili di design, provvisti di un'estetica coinvolgente, eccentrica ed eccitante, ma a volte si esagera e a diventare estremo è anche il costo.

Progettare la cucina: trucchi e consigli
I mobili etnici : fascino e seduzione di terre lon...

banner-scrivi-artioclo