Come sbloccare o riparare una serratura bloccata?

serratura

Cosa fare quando una serratura si blocca o si rompe? Sicuramente la prima cosa che passerebbe per la testa di chiunque è quella di chiamare un fabbro specializzato in serrature come i tecnici esperti di Serrature24h; ma non è l’unica soluzione. A seconda del tipo di serratura e del problema che si è presentato, potrebbe essere possibile rimediare al danno da soli; non sempre è semplice però, e potrebbero esserci dei casi in cui contattare un fabbro pronto intervento che lavori 24 ore su 24 sia l’unica soluzione possibile.

Non provate a riparare la serratura da soli se avete fretta o se siete in una situazione di emergenza: il quei casi è sempre meglio chiamare un tecnico che intervenga rapidamente! Ma, se avete tempo e voglia di provare, allora potrete tentare di riparare la serratura senza l’intervento di un professionista. Il primo passo da compiere per la riparazione della serratura è capire cosa c’è che non va. Alle volte il problema è evidente ed immediato, come quando la chiave si spezza dentro la serratura; altre volte, invece, capire cosa non va è molto più difficile.

I problemi più comuni delle serrature

Per trovare una soluzione efficace per sbloccare la vostra serratura occorre capire con precisione quale sia il problema. Provando a riparare la serratura andando a caso non si risolverà molto, anzi, si rischia di fare ulteriori danni. Solitamente, se non si riesce ad aprire la porta i problemi sono solitamente tre: la serratura si è inceppata, la serratura è bloccata da qualcosa oppure una delle componenti interne della serratura si è rotta. Molti di questi problemi possono essere causati dall’usura e da una cattiva manutenzione della serratura; quindi, per evitare problemi in futuro, ti raccomandiamo caldamente di pulire le chiavi prima di utilizzarle, in modo da rimuovere polvere, sporcizia e fibre tessili che potrebbero bloccare la serratura e di lubrificare regolarmente la parte interna della serratura con un prodotto specifico.

Come sbloccare la serratura inceppata

L’inceppamento della serratura è forse uno dei problemi più comuni. Solitamente, prima di incepparsi definitivamente, si può notare una progressiva difficoltà nel girare la chiave. In casi come questi l’unica alternativa possibile è l’utilizzo di un lubrificante per serrature. Meglio non usare i lubrificanti tradizionali, perché questi rischiano di non risolvere nulla o, addirittura, peggiorare notevolmente la situazione.

Se non avete del lubrificante a disposizione e non potete nemmeno andare a comprarlo, potreste provare ad utilizzare una matita: la polvere di grafite, infatti, è molto utilizzata in questo genere di riparazioni e riesce a fare davvero i miracoli.

Come sbloccare una serratura ostruita

Se la serratura è ostruita da qualcosa, sbloccarla non è sempre semplice. L serratura può essere ostruita perché la chiave si è spezzata al suo interno, perché sporco e detriti si sono accumulati tanto all’interno del cilindro da causare un vero e proprio blocco oppure perché si è vittima di un atto vandalico (chi non ricorda le storie dei ragazzini che bloccavano i cancelli delle scuole con un po' di colla a presa rapida nella serratura?). Per sbloccare una serratura ostruita, la soluzione è sempre quella di rimuovere il blocco che impedisce alla chiave di entrare. Se si tratta di una chiave spezzata all’interno della serratura, sarà possibile provare a rimuoverne i resti con un pezzo di ferro filato oppure con l’utilizzo di un piccolo ferro da maglia a uncinetto. Se il problema è un blocco di sporcizia e polvere, allora sarebbe meglio provare a rimuoverlo con il lubrificante e dell’aria compressa. La colla a presa rapida, invece, può costituire un grosso problema e quindi sarebbe meglio rivolgersi ad un fabbro per il cambio della serratura.

Serrarura rotta

Se una delle componenti interne della serratura si è rotta non si potrà fare altro che chiamare un tecnico specializzato. L’interno di una serratura è costruito perché tutto funzioni alla perfezione; se c’è un problema, difficilmente provare a ripararlo da soli porterà a buoni risultati.

Come arredare il living con gusto
Come arredare una cucina in stile Shabby Chic

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo