• Home
  • Interno
  • Isan
  • Arredare casa con il vetro di Murano: consigli da non perdere

Arredare casa con il vetro di Murano: consigli da non perdere

arredo

Quando si parla di arredamento della casa, si apre un mondo fatto di studio attento dei dettagli e di scelta di materiali speciali, capaci di stupire gli ospiti fin dal primo sguardo. Uno di questi è il vetro di Murano. Vera e propria eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, è frutto di una sapienza antica che si tramanda di generazione in generazione.

Lo troviamo spesso nella nostra quotidianità.  Per rendersene conto, basta pensare a quante persone amano e indossano frequentemente i gioielli in vetro di Murano. Come già detto, però, lo si può utilizzare anche per arredare casa. Quali sono i consigli da seguire in questi frangenti? Scopriamoli nelle prossime righe di questo articolo.

Focus sull’ingresso

Quando si parla di consigli per sfruttare al meglio il fascino del vetro di Murano per arredare casa, un doveroso cenno deve essere dedicato all’ingresso. Zona dell’abitazione che, purtroppo, è frequentemente trascurata, può essere resa meravigliosa inserendo dettagli raffinati come i vasi. Sceglierne uno dai colori particolarmente vivaci e posizionarlo sullo svuotatasche - ovviamente con dentro dei fiori cromaticamente abbinati - è una scelta che non potrà che rendere originale la prima parte della casa a essere vista dagli ospiti.

Come arredare il soggiorno con il vetro di Murano

Un’altra stanza dove è possibile dare spazio alla bellezza del vetro di Murano è il soggiorno. Il materiale appena citato si presta a diversi stili. In questo novero è possibile includere il mood eclettico. In questo frangente, si possono chiamare in causa un’altra volta i vasi, meglio se di grandi dimensioni e da posizionare sul pavimento. Per quanto riguarda i colori, non ci sono indicazioni stringenti. Quello che conta è arrivare, una volta completato il tutto, a guardare il living e a trovare, pur nella varietà di colori e forme, un senso generale.

I vasi in vetro di Murano sono perfetti anche per il soggiorno arredato in stile minimal. In questa circostanza, il consiglio è quello di orientarsi, se possibile, verso pezzi di colore neutro e con le linee pulite. Includendone uno o due - parliamo sempre di vasi di dimensioni importanti da sistemare a terra - nel living arredato con un approccio che mette in primo piano l’essenzialità, è possibile regalare all’ambiente un meraviglioso senso di leggerezza. Il vetro, materiale che vede la caratteristica appena ricordata tra i suoi punti forti, riesce infatti a smorzare alla perfezione la “forza” del legno e del metallo, due materiali molto popolari quando si parla di arredamento in stile minimal.

Attenzione alle pareti

Non importa che si parli del soggiorno, dell’ingresso o della camera da letto: in tutti i casi, le pareti hanno un ruolo fondamentale per l’atmosfera della casa. Come renderle speciali? I consigli a cui fare riferimento sono diversi. Se si ha intenzione di dare spazio al vetro di Murano, una buona idea può essere quella di appendere dei quadretti. In questo caso più che in altri si parla di vere e proprie opere d’arte, anche di dimensioni molto piccole (i quadri con questa caratteristica sono considerati di gran classe).

Un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto che, in molti casi, a essere ritratti sono angoli di Venezia o simboli della Serenissima. Ecco perché se non si amano questi soggetti è opportuno spendere un po’ di tempo per trovare quelli più adatti alle proprie esigenze.

L’angolo smart working

Quando si parla di definizione dei dettagli estetici della casa, il discorso, soprattutto in questo periodo, deve coinvolgere anche lo smartworking. Basta poco per rendere speciale l’angolo dedicato, anche con il vetro di Murano. Qualche esempio? Una cornice porta foto realizzata dai vetrai dell’isola veneta abbinata cromaticamente o per quanto riguarda la fantasia con il portapenne o con un fermacarte, anch’esso in vetro di Murano. Con pochi accorgimenti, è possibile rendere splendido l’home office e lavorare con serenità.

Vendita o noleggio di una gru: i pro e i contro de...
Mutuo seconda casa: come funziona esattamente

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo