Sconto in fattura: cos’è e come funziona

sconto-fattura

L’ecobonus 2021, proposto nella formula del 110%, sta ottenendo particolare successo anche per chi ha l’esigenza di ristrutturare casa. Infatti con l’ecobonus al 110% si ha la possibilità di ottenere una detrazione fiscale piuttosto consistente, arrivando in pratica ad azzerare le spese per i lavori di ristrutturazione degli immobili. Ma c’è un altro punto che si deve considerare in base alla normativa stabilita dal Decreto Rilancio che regola le detrazioni fiscali e le agevolazioni per le ristrutturazioni. Infatti, come alternativa alla detrazione fiscale, si può chiedere uno sconto in fattura. Ma in che cosa consiste concretamente lo sconto in fattura? Quali benefici si possono avere? Scopriamolo più in dettaglio.

Che cos’è lo sconto in fattura

Sconto in fattura ed ecobonus 2021: un’occasione che non può essere sottovalutata. Infatti il Decreto Rilancio va più a fondo rispetto a quanto ha fatto la Legge di Bilancio 2020 nella parte che riguarda l’ecobonus.

Questa norma consente di detrarre dall’Irpef il 50% o il 65% delle spese che vengono sostenute per effettuare lavori destinati ad aumentare l’efficienza energetica degli immobili. Con l’ecobonus al 110% le spese vengono ridotte veramente al minimo.

Lo sconto in fattura dà la possibilità di scegliere come alternativa una modalità di rimborso che, invece delle detrazioni dall’Irpef o dall’Ires, è rappresentata da uno sconto applicato direttamente sulla fattura del fornitore dei materiali o dei servizi per le ristrutturazioni.

Quindi si tratta di un’alternativa importante alla detrazione fiscale che solitamente viene distribuita nel corso di cinque o dieci anni. L’azienda che esegue i lavori di ristrutturazione, a livello pratico, anticipa al cliente la somma che sarebbe detraibile dalle imposte e quindi si può avere un anticipo delle spese per l’intervento sulla casa.

Chi può beneficiare dello sconto in fattura

Secondo ciò che ha stabilito il Decreto Rilancio, viene tolto il vincolo che riguardava lo sconto in fattura e che prevedeva quest’ultimo soltanto per i grandi lavori effettuati per esempio nell’ambito di un condominio.

D’altronde dobbiamo riflettere sul fatto che il Decreto Rilancio pone la possibilità di sfruttare molti altri fondi a disposizione. Complessivamente si tratta di 55 miliardi di euro che vengono messi a disposizione di chi vuole ottenere le agevolazioni per i lavori di ristrutturazione intesi a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Quindi con la nuova norma possono avvalersi dello sconto in fattura sia i condomini che le singole unità immobiliari, con la condizione che l’immobile in oggetto venga utilizzato come abitazione principale. Anzi si pone pure un’estensione di questa limitazione, con la possibilità di estendere la norma anche alle seconde case.

Per quanto riguarda gli edifici residenziali, comunque, è stato chiarito che lo sconto in fattura può essere richiesto soltanto dalle persone fisiche, quindi che operano all’interno dell’esercizio di un’attività di impresa o all’infuori di una professione.

In che cosa consiste a livello pratico lo sconto in fattura

Con lo sconto in fattura a livello pratico si possono fare i lavori in casa quasi gratuitamente. Infatti il proprietario dell’abitazione che realizza gli interventi dà all’impresa il carico di recuperare il contributo statale, che gli viene riconosciuto sotto forma di uno sconto in fattura.

Quindi l’azienda che realizza i lavori toglie immediatamente dalla fattura l’importo dovuto. Il richiedente può usufruire dell’agevolazione non spendendo nulla e la ditta poi recupera la somma come credito d’imposta.

Sono molti i lavori per cui si può usufruire dello sconto in fattura. Non solo le ristrutturazioni, come i lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, ma anche gli interventi per l’efficientamento energetico, i lavori antisismici e il restauro delle facciate degli edifici. Inoltre sono comprese nel provvedimento anche l’installazione di impianti solari e l’installazione di apposite colonnine che servono per ricaricare le auto elettriche.

Cucine di design: i trend del momento
Lavoretti fai da te per arredare la casa con la fr...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo