Le differenze fra disinfezione, disinfestazione e pulizia

disinfestazione

Per agire contro muffe, batteri e virus è necessario provvedere ad una sanificazione degli ambienti. Tuttavia spesso in questo settore, che è quello che riguarda la pulizia e la lotta ai microrganismi patogeni che si possono trovare nei locali, vengono utilizzati diversi termini, come per esempio sterilizzazione, disinfestazione, disinfezione. In realtà bisognerebbe essere più precisi, perché non si tratta di termini che possono essere interscambiabili, visto che le azioni a cui rimandano hanno delle differenze. Per essere più precisi e per acquisire maggiore consapevolezza, cerchiamo quindi di spiegare che differenza c’è tra questi processi, in modo da poter scegliere quello che corrisponde di volta in volta alle nostre necessità.

Che cosa significa disinfezione

Per provvedere alla disinfezione di un locale, bisogna rivolgersi a delle aziende specializzate, come per esempio Elis. In questo modo si può procedere a mettere in atto attività di disinfezione che comprendono tutte le operazioni che hanno come obiettivo il rendere sani alcuni ambienti.

Il tutto viene portato avanti attraverso la distruzione o l’inattivazione di microrganismi patogeni, che possono essere fonte di determinate infezioni o patologie varie.

Che cosa significa disinfestazione

Le attività di disinfestazione sono quelle che comprendono un insieme di processi che hanno come obiettivo finale quello di eliminare parassiti o agenti infettivi o specie vegetali non desiderate all’interno degli ambienti.

Può essere per esempio rivolta nei confronti degli artropodi e in generale contro le specie infestanti. Può essere specifica, mirata ad una singola specie, oppure integrale, se rivolta alla totalità delle specie infestanti.

Che cos’è la derattizzazione

Le attività di derattizzazione comprendono i procedimenti e le operazioni che sono rivolte ad eliminare da un certo ambiente ratti o topi, portandone la quantità al di sotto di una certa soglia.

Che cosa significa sanificazione

Molti non distinguono fra pulizia e sanificazione. Infatti la pulizia consiste nell’attuare delle operazioni per rimuovere le polveri, la sporcizia dalle superfici, dagli oggetti e dagli ambienti.

Invece la sanificazione assume un carattere differente, perché la pulizia è soltanto uno strumento attraverso il quale vengono resi sani determinati ambienti.

Altre operazioni di cui si può servire la sanificazione sono costituite dalla disinfezione o dalla disinfestazione. Comunque non si tratta soltanto di queste attività, perché la sanificazione ha anche lo scopo di migliorare tutte le condizioni di un ambiente anche per quanto riguarda la temperatura, l’umidità, la ventilazione, i rumori e l’illuminazione.

C’è differenza tra disinfezione e disinfestazione?

Da quello che abbiamo descritto, sicuramente ti sarai potuto accorgere come esista una vera e propria differenza tra attività di disinfezione e quella che invece rientra nel campo della disinfestazione.

In realtà però dobbiamo precisare che può dipendere anche molto dai casi. La disinfezione consiste, come abbiamo già precisato, nell’eliminare da un ambiente potenziali microrganismi patogeni. Di solito viene condotta con l’uso di agenti disinfettanti, che servono a ridurre la carica microbica presente sulle superfici e sugli oggetti.

Dobbiamo anche sapere che tutte le attività e i procedimenti di cui abbiamo parlato già precedentemente spesso si intrecciano ed è importante metterli insieme, per non compromettere la riuscita dell’operazione.

Infatti, prima di fare la disinfezione, per esempio, perché essa possa risultare veramente efficace, bisognerebbe procedere con quella che viene definita più generalmente come pulizia, in modo da eliminare le tracce di sporco.

La disinfestazione riguarda più specificamente (è proprio in questo che differisce dalla disinfezione) gli interventi per scovare e distruggere insetti e animali infestanti. Infatti queste specie possono essere anche portatrici di microbi e agenti infettivi, che si potrebbero rivelare pericolosi per la salute delle persone. A seconda delle specie con cui si ha a che fare e che si devono togliere da un ambiente, la disinfestazione può procedere utilizzando prodotti e metodi differenti.

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo