Guida step by step alla scelta del divano perfetto
Rappresenta una costante negli ambienti domestici. Si tratta di una scelta di comfort e di design fondamentale per impreziosire la casa e rendere camere come il soggiorno molto più funzionali. Stiamo parlando, ovviamente del divano, introdotto in Occidente dall’Impero Ottomano. Nel corso dei secoli, questo complemento ne ha fatta di strada, comunque, passando da una mera panca di legno imbottita e munita di braccioli ad un elemento fondamentale per l’arredo della zona giorno.
Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo la scelta del divano che, come molti sapranno, è strettamente connessa a moltissime scelte, non solo di carattere estetico, ma anche funzionale. Quando si acquista un divano, infatti, occorrerà tener presente ogni variabile in ballo: dal gusto personale (canone imprescindibile), fino ad arrivare allo spazio a disposizione per esso, ai membri della famiglia che andranno ad utilizzarlo e al tipo di uso che se ne farà.
Avere occhio per parametri come lo stile di arredamento dell’ambiente che andrà ad ospitarlo e la comodità del divano, insieme a praticità e resistenza, poi, rappresenta un altro fattore importantissimo per essere sicuri di fare la scelta migliore per soddisfare a pieno le proprie esigenze, senza scendere a compromessi con nulla che non fosse stato già messo in conto in precedenza.
Come scegliere tra le varie tipologie di divano
Oggi, scegliere un divano può rappresentare un’impresa abbastanza ardua quando non si hanno le idee chiare. Al fine di evitare inutili ed estenuanti tour de force alla ricerca di un sofà nei negozi, consigliamo di dare uno sguardo alla proposta di piattaforme come Divanoso.it. Quello dei divani, del resto, è un mercato molto variegato e, forse, avere così tanti parametri da esaminare quando se ne vuole acquistare uno, può essere d’aiuto nell’essere più mirati e consapevoli.
Lo spazio a disposizione è, come detto, un parametro fondamentale per scegliere il divano adeguato. Quando se ne ha poco, l’unica scelta possibile sarà tra un divano a due posti o due poltrone. Acquistare un divano contenitore potrebbe ottimizzare ulteriormente l’ambiente, fornendo un posto in più in cui poter riporre oggetti. Quando lo spazio è grande, invece, sarà possibile, ovviamente, orientarsi su più scelte, tra cui le più gettonate sono il divano con penisola e quello ad angolo.
Altro parametro molto importante risiede nel tipo di funzioni che il divano presenterà: dagli schienali reclinabili ai poggiatesta e piedi elettrici. Insomma, tutto dipenderà dalla formula di relax che si preferisce e, ovviamente, dal budget a disposizione. Il rivestimento e lo stile, inoltre, sono parametri importantissimi di cui tener conto per rendere il divano un valore aggiunto all’ambiente e non un elemento di disarmonia.
Ulteriori criteri di valutazione
Tra gli altri aspetti che influenzano la scelta del divano, uno dei più importanti è sicuramente chi andrà, di fatto, ad utilizzarlo. Una variabile importantissima di cui tener conto, dato che, sebbene un divano a due o tre posti possa rivelarsi perfetto per una coppia, una famiglia con figli potrebbe trovare in esso una soluzione particolarmente scomoda, necessitando di più sedute.
Quando ci sono bambini piccoli, poi, sarà importante che il divano sia rivestito con un materiale lavabile. La comodità è una costante nella scelta del divano. Si tratta di un criterio di scelta del tutto soggettivo, ma è ovvio che un sofà con un’altezza del sedile eccessiva, con braccioli scomodi e schienali corti sia un vero e proprio incubo. Oggi, poi, i divani presentano diverse soluzioni mirate proprio all’incremento del comfort, a partire dall’imbottitura in schiume poliuretaniche, trucioli, piume d’oca e memory foam. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/