Energia pulita: come utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili

fotovoltaico

Anche per la singola famiglia o la persona che vive da sola è possibile avviare una vera e propria rivoluzione energetica, decidendo di utilizzare energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Questa scelta, che a volte si può rivelare molto semplice da adottare, ci permette di contribuire a un ambiente più pulito. Proprio la produzione di energia attraverso il consumo di combustibili fossili è infatti una tra le varie cause dell’inquinamento atmosferico.

La luce di casa pulita


Forse non tutti lo sanno ma vari gestori offrono ai propri clienti energia che proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. Per trovare questo tipo di offerte è possibile approfittare dello strumento di ricerca per le offerte luce di Facile.it; si tratta di un semplice motore di ricerca che si utilizza inserendo alcuni dati, come ad esempio il numero di abitanti della casa e il tipo di elettrodomestici che si utilizzano quotidianamente. Si ottengono così tutte le offerte disponibili in zona, tra le quali è molto facile trovare quelle che riguardano esclusivamente l’energia da fonti rinnovabili. Solitamente il costo di queste offerte non differisce ampiamente da quello delle proposte con energia da qualsiasi fonte; ci consente però di utilizzare tutti i giorni energia elettrica che proviene da impianti fotovoltaici o eolici, o da centrali idroelettriche, che sfruttano l’energia potenziale dei fiumi e dei torrenti alpini. Una soluzione abbastanza facile, che non comporta da parte di chi la sceglie alcun tipo di sacrificio.

L’impianto fotovoltaico a casa


Volendo è possibile poi anche installare un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra casa. Si tratta di un investimento importante, che però può essere parzialmente alleggerito dai bonus oggi disponibili, in modo da recuperare dal 50% fino al 110% della spesa sostenuta attraverso la riduzione delle tasse annuali. Un impianto fotovoltaico può offrire tutta l’energia necessaria a una famiglia nel corso della giornata; si tratta però anche di un utile aiuto per le aziende, molte delle quali per altro possono contare su capannoni e strutture produttive con enormi spazi disponibili sulle coperture. Per le famiglie è importante abituarsi a utilizzare alcuni elettrodomestici nelle ore soleggiate, come ad esempio la lavatrice e la lavastoviglie. Si evita così di usare l’energia elettrica offerta dal gestore, come invece accadrebbe usando questi elettrodomestici nelle ore serali. È possibile anche posizionare un accumulatore in casa, che conserva per noi l’energia non usata durante il giorno.

Quanta energia pulita si produce in Italia


La scelta di un gestore che offre esclusivamente energia pulita, da fonti rinnovabili, è adottabile da chiunque: sia dalle famiglie che dalle imprese. È vero però che ad oggi non sarebbe disponibile energia elettrica di questo tipo per tutte le realtà italiane. Nel nostro Paese si è cominciato ad approfittare di questo tipo di energia già vari decenni orsono, realizzando le centrali idroelettriche. Oggi sempre più spesso si pongono in atto impianti eolici e fotovoltaici. Anche se in passato, negli anni ’80, l’Italia aveva superato il 40% di quota annua di energia pulita prodotta, nel corso degli anni questa scelta è stata tralasciata, per poter essere riavviata solo negli ultimi anni. Nel corso del 2021 in Italia si produce energia pulita per circa il 38% del totale dell’energia elettrica prodotta.

Come scegliere la migliore offerta ADSL per la cas...
Tutti i vantaggi di una porta blindata

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo