Cromatismi affascinanti per le cucine laccate

cromatismi-affascinanti-per-le-cucine-laccate

Chi non ha mai sognato di ritrovarsi in un universo colorato e fantasioso, come un novello Alice nel paese delle meraviglie?

Non c'è bisogno né di attraversare lo specchio insieme con il Bianconiglio, né di usare gli occhialini per il 3-D: se entrate in un qualsiasi rivenditore di arredamento per cucine, la vostra attenzione sarà catturata immediatamente tra le miriadi di proposte dal splendide creature affascinanti: le cucine in laccato.

Tra tutte le cucine in stile moderno, le cucine in laccato sono le vere principessine, così delicate e  luminose, capaci di cromatismi affascinanti e fatali: rischiate l'amore a prima vista!

Dal un punto di vista più strutturale, le ante, formate da un pannello in MdF, sono rivestite con vernici poliesteri o poliuretaniche, materiali bellissimi a livello cromatico, ma che a livello pratico presentano alcuni problemi inerenti alla manutenzione e alla durata nel tempo, a causa della delicatezza del rivestimento in laccato.

I costi poi non sono proprio economici: il telaio delle strutture viene laccato con vernici colorate dalle mille tonalità e colori, ma questa superiore capacità cromatica e la qualità dei materiali è chiaramente più costosa.

Una cucina laccata è sicuramente un ambiente da esibire: altamente personalizzabile in ogni particolare, le si possono dare incredibili effetti di tonalità e di sfumature lucide, opache, metallizzate.

Tramite la tecnica del laccato a poro aperto si possono poi ammirare, attraverso la laccatura, le venature del legno scelto come base. Il laccato ha dunque una pregevolezza estetica straordinariamente contemporanea, ma al contempo molto elegante: colori luminosi, vivaci oppure sfumati, che alla prima visione vi sedurranno e che poi circonderanno le operazioni quotidiane del cucinare e del pasto.

Gli svantaggi purtroppo sono insiti nella fragilità del materiale, nonostante sia indiscutibile una sua  alta qualità: il laccato potrebbe soffrire l'esposizione alla luce solare diretta, causando non volute variazioni di colore. Soffre le graffiature e i colpi troppo violenti che aggrediscono la vernice, e per pulirle si devono per forza usare panni in microfibra e prodotti neutri, proprio per  evitare abrasioni sulle superfici.

Se siete pazzi di mode e ultime tendenza oppure amate il senso del colore e dell'estetica, le cucine laccate sono fatte per voi!

Invece è totalmente out per famiglie numerose, con bambini oppure con animali, dato il volume di urti e sporcizia a cui sarebbero sottoposte. Quindi bisogna considerare tutti i pro e i contro per operare una scelta oculata, e magari dirigersi verso materiali meno “difficili” per la pulizia e più resistenti nel tempo, come il laminato, l'acciaio, i compositi.

Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare, se proprio volete assicurarvi questo gioiellino cromatico: oggi il rischio di graffi ineliminabili dai mobili in laccato è stato scongiurato dalle offerte di un mercato attentissimo a tutte le esigenze della clientela, anche la più raffinata.

Quindi dormite sonni tranquilli anche con una cucina in laccato, dato che il vostro rivenditore vi avrà rifornito al momento della vendita della vernice del colore prescelto, assieme alla cucina stessa e ne avrà sicuramente in magazzino alcune scorte. Su con la vita, dunque! La gamma infinita dei colori e delle tonalità vi aspetta per un sogno in technicolor e ad occhi aperti nella vostra futura cucina in laccato!

Mobili etnici, mobili dal mondo per te
DETRAZIONI FISCALI AL 50%

banner-scrivi-artioclo