• Home
  • Casa
  • Isan
  • Pulizie e bonifica post incendio: perché sono così importanti

Pulizie e bonifica post incendio: perché sono così importanti

incendio

Un incendio è sempre qualcosa che sconvolge la vita di una persona. In seguito all’evento che è successo, soprattutto quando la situazione è piuttosto grave, è necessario spesso e volentieri effettuare delle pulizie post incendio particolarmente approfondite, che spesso e volentieri diventano una vera e propria bonifica.

Nel momento in cui si parla di una bonifica post incendio, si fa riferimento a un intervento piuttosto particolare, che comporta a tutti gli effetti un risanamento dei vari ambienti. In tutti questi casi, è molto importante poter contare su aspetti come professionalità e competenza, che solamente un’azienda che ha diversi anni di esperienza alle spalle è in grado di garantire.

Tra le migliori aziende che si occupano di pulizie post incendio, troviamo anche GSC. Il servizio che viene messo a disposizione da parte di questa ditta viene portato a termine solamente da personale dotato di sviluppate competenze e particolarmente esperto nel settore. Quindi, servono addetti che abbiano una notevole esperienza nell’affrontare tutte quelle problematiche che sono legate a un incendio oppure da un corto circuito.

Perché va svolta una bonifica post incendio

Certo, si tratta di un intervento a cui non si pensa nemmeno una volta nella vita, tranne nel caso in cui effettivamente capita di dover affrontare una simile problematica. Oltre ai danni che le fiamme hanno portato nel momento dell’incendio, ci sono tanti altri aspetti da tenere d’occhio e che possono causare problematiche alla salute delle persone che continueranno a vivere in quella casa dopo l’incendio. Ad esempio, il riferimento è alla fuliggine e a tutti quei gas nocivi che possono continuare a diffondersi nell’aria, spesso anche dopo diversi giorni da quando si è verificato l’evento.

Come si svolgono le pulizie post incendio

In seguito a un simile evento dannoso, serve affidarsi a un’impresa di pulizie valida e competente per un semplice motivo. Ovvero, che ogni tipo di operazione di ricondizionamento e bonifica dei vari ambienti deve essere svolta da personale con una notevole esperienza nel settore, che sia in grado di riconoscere le caratteristiche di un ambiente oggetto di fiamme, fuliggine e fumo.

Il primo passo è sempre quello di provvedere alla rimozione di tutti quei materiali che sono stati carbonizzati. In questo senso, si andranno poi a rimuovere e a ripulire tutti i vari complementi d’arredo, oltre che gli arredi che non sono stati colpiti da parte delle fiamme. A questo punto, una volta gettati via tutti quei materiali che sono stati inceneriti, provvedendo a una pulizia certosina di quelli che si sono salvati e sono in buone condizioni, ecco che bisogna pure eliminare tutti quei segni che sono stati lasciati da parte di polvere e fuliggine, che sono rimaste sia sui muri che sul pavimento. In questo senso, a intervento terminato, ecco che si potrà garantire all’ambiente un aspetto completamente rinnovato, sia pulito che sanificato.

L’operazione di rimozione di tutti i segni che sono stati lasciati da parte delle fiamme dell’incendio, che avviene sfruttando una serie di macchinari decisamente all’avanguardia e di stampo professionale, ecco che vengono impiegati una serie di prodotti ad azione sanificante, che sono stati creati appositamente anche per eliminare l’odore del fumo che va ad attaccarsi a ogni ambiente della casa.

Nel momento in cui succede un simile evento dannoso, una delle difficoltà principali è sicuramente quella di rimuovere quell’odore pressante del fumo, oltre che di bruciato, che tende a permanere per tantissimo tempo. Per ottenere un ottimo risultato in termini di efficacia della pulizia e della sanificazione, la cosa migliore da fare è quella di intervenire in maniera tempestiva, usando sia le attrezzature che le tecniche fondamentali per ridurre al minimo sia le perdite che altri eventuali danni alla casa. 

Gli attrezzi giusti per le piccole e grandi ripara...
Caratteristiche e vantaggi nell'uso di una canalet...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo