Elmar negli ultimi anni ha ridisegnato il suo modo di essere azienda. Qualità fatta di nuove declinazioni spinte a rifiutare l’omologazione, a rispettare l'ecologia e a soddisfare ascoltandolo il cliente. Ecco che ispirate da questa etica Ludovica + Roberto Palomba hanno creato il programma d’arredo che Elmar ha declinato in due versioni: EL_01 e EL_02. EL_System .
Una nuova cucina che fosse "urbana, architettonica,  flessibile": questa e El_System!
Innovativa la presenza di elementi in lamiera colorata e  l’abbinamento dell’acciaio inox con il legno, il tutto nella visione di  una cucina decostruita, che sa unire leggerezza e spessori importanti. Per il 2010 il programma EL_System si presenta arricchito di alcuni elementi caratterizzanti tipici della produzione Elmar: Easy Table, il tavolo scorrevole, senza gambe di appoggio, che coniuga funzionalità e ruolo arredativo per la zona giorno; il Monoblocco Unit in acciaio con tavolo estraibile realizzato in alluminio e rivestito interamente in legno; Work Station, un nuovo concept di cucina nomade che con parete a colonna EL_01 arreda perfettamente un easy living.
Le isole? Sono fortemente caratterizzate dal top e dai fianchi a  riporto ricavati da un’unica lamiera in acciaio piegata, con spessore  apparente di 8 mm. Il contrasto tra questi profili molto sottili ed elementi con volumi più importanti, danno  al progetto una forte connotazione formale. Elementi funzionali in  lamiera colorata creano una continuità che si fonde con i moduli in  acciaio inox e le parti in legno massello iroko naturale. Questa è un’essenza che  per le sue caratteristiche di impermeabilità e robustezza è l’ideale  per un utilizzo continuativo.
L'elemento mensola? Per lo spessore ridotto, essa conferisce  una grande ed elegante leggerezza formale, ripresa poi in diversi  contesti: sotto il piano cucina, sulla boiserie o, come elemento  aggiuntivo, sul retro del frigorifero .Il grande piano in legno che  sormonta il ripiano in acciaio della cucina è un elemento che, come un  grande tagliere, diventa lo spazio ideale per la lavorazione e la  preparazione dei cibi.