casa

La casa, quel nido dove poter trascorrere momenti di grande rilassatezza, trovare un po’ di pace e serenità al termine di una stressante giornata lavorativa, dove potersi rifugiare per ricaricare le batterie e godersi momenti di grande armonia con le persone alle quali siamo maggiormente legate dal punto di vista affettivo. 

Un luogo che, col passare del tempo, necessita sempre di migliorie, vuoi per il fisiologico logorio dell’abitazione stessa o per le mutate condizioni di chi vive all’interno della stessa. Un evento, quest’ultimo, non poi così raro se la propria unità abitativa è disposta su più livelli e l’età anagrafica, ahinoi, avanza. In questa particolare circostanza, installare un ascensore è quanto mai necessario per mantenere un tenore di vita adeguato.

Perché installare un ascensore all’interno della propria abitazione 

Grazie alla sua presenza, infatti, è possibile riuscire a compiere tutte quelle azioni indispensabili come portare la spesa dal garage in casa, trasportare minori in braccio senza dover salire le scale in condizioni fisiche non ottimali, etc. Uno strumento, come si può facilmente evincere, che in alcuni risulta estremamente indispensabile, se pensiamo soprattutto alle persone anziane con problemi di mobilità. 

Quante di esse, loro malgrado, sono costrette a cambiare abitazione proprio per i problemi connessi alla mobilità interna al proprio domicilio? E a quante il cambio di abitazione, il dover mutare le loro radicate e consolidate abitudini, provoca disagi non indifferenti dal punto di vista psicologico? Prima di procedere ad un trasferimento di abitazione, in questi casi è possibile valutare l’installazione di un ascensore, anche di piccole dimensioni, prima di arrivare ad una soluzione così drastica. 

Quando si parla di ascensori in casa, ad onor del vero, si fa riferimento, per lo più, ai cosiddetti “mini-ascensori”. Nelle abitazioni private o in quelle che al massimo dispongono di tre piani, infatti, vengono solitamente installati perché dotati di maggior flessibilità oltre ad essere decisamente meno ingombranti, la soluzione ideale per quei complessi di dimensioni ridotte. 

Se l’installazione del miniascensore è interna all’abitazione, fatto salvo i casi in cui vada incidere sulla struttura portante dell’edificio, non c’è bisogno di un’autorizzazione da parte del comune o di altro ente pubblico, in quanto rientrano negli interventi di “libera edilizia”. Diverso il discorso, invece, se l’installazione è esterna. 

Come installare e manutenere l’ascensore della propria abitazione 

In questo caso, infatti, muta i volumi e la costituzione dell’edificio, non rientrando, di conseguenza, negli interventi di libera edilizia. Prima di procedere all’installazione del miniascensore esterno è necessario disporre di tutte le autorizzazioni previste dalla legge, che variano in base al fatto che sia visibile o meno allo spazio pubblico. 

In quest’ultimo caso, che riguarda ad esempio l’installazione all’interno di un cortile, è necessaria la sola Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, nota ai più col nome di CILA, che dev’essere compilata avvalendosi del supporto di un professionista abilitato. Qualora, invece, il miniascensore esterno fosse visibile all’esterno, la sola CILA non è sufficiente e deve essere integrata dalla presenza di altre autorizzazioni. 

 

Qualora sull’edificio non gravasse alcun vincolo, è necessario presentare al comune di residenza una relazione paesaggistica redatta da un tecnico abilitato ed ottenere l’autorizzazione tramite l’APS (autorizzazione paesaggistica semplificata). Se l’edificio, invece, è di interesse storico o artistico, prima di procedere ai lavori è indispensabile ottenere il via libera alla Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio che deve dare il suo parere entro 4 mesi. 

 

Una volta installato il miniascensore è indispensabile, poi, procedere con opere manutentive periodiche per garantire la massima sicurezza. Impianto sicuro propone la manutenzione ordinaria e straordinaria di ascensori per tutte le più importanti marche di ascensori in commercio, consentendo ai propri clienti di un supporto di grandissimo valore per il corretto funzionamento dell’ascensore.