prato

Se siete appassionati di giardinaggio e avete la fortuna di disporre di un ampio spazio esterno alla vostra casa, siete nella pagina giusta.

Creare e adattare il giardino alle nostre esigenze personali è sicuramente una priorità per vivere al meglio la propria casa, quindi se state pensando di far realizzare a qualcuno oppure di realizzare voi stessi un prato all’inglese continuate a leggere.

Il prato inglese è di certo la soluzione più elegante e ordinata per un giardino, ma bisogna sapere anche come prendersene cura nel modo corretto perché mantenga il suo splendore originale. Nelle prossime righe vi forniamo una guida completa sulla realizzazione e manutenzione di un prato all’inglese.

Come realizzare un prato inglese

Per iniziare, capiamo insieme come procedere nella semina per creare un prato all’inglese di tutto rispetto. Sono quattro le fasi principali che richiedono la vostra attenzione:

Dopo aver eseguito con precisione questi quattro passaggi, non vi resta altro che aspettare con pazienza che l’erba cresca secondo i ritmi della natura.

Come curare un prato inglese

Come detto in precedenza, il prato all’inglese è l’emblema dell’eleganza per quanto riguarda i giardini, e non necessita di ulteriori elementi come piante o fiori. Per non minacciare la bellezza e l’ordine del vostro prato all’inglese, dovrete seguire alcune indicazioni che vi riportiamo qui sotto.

La rasatura

Dopo aver eseguito una spuntatura a menadito, viene il momento della rasatura del prato, che potrà essere eseguita in base ai vostri gusti personali, anche se in linea generale, più l’erba è bassa, più il prato risulta raffinato. A differenza della rasatura, la concimazione e l’irrigazione sono operazioni di alta precisione, quindi vediamo come eseguirle.

La fertilizzazione

Fondamentale in ogni prato, per una buona fertilizzazione è necessario utilizzare concimi a base di azoto, potassio, fosforo e altri microelementi in aggiunta alle sostanze organiche. In linea di massima è consigliato ripetere l’operazione quattro volte all’anno, quindi ogni tre mesi circa.

Se volete curare ancora di più il vostro prato, ogni primavera potete eseguire le operazioni di rigenerazione totale che consiste nelle diverse fasi di taglio, arieggiatura, concimazione e risemina. Il passaggio più importante per dare nuova vita al vostro prato è sicuramente la rinomata arieggiatura. Questa fase consiste nel praticare piccoli solchi ben definiti nel terreno utilizzando un arieggiatore per prato come quelli in vendita da Centro Verde Rovigo, che dispone di un’ampia offerta per ogni esigenza.

L’irrigazione

Successivamente alla fertilizzazione, non può essere trascurata la fase di irrigazione, per cui è consigliato un impianto automatico, possibilmente computerizzato, a cui affidarsi in sicurezza. In questo modo, a seconda della stagione potrete scegliere la giusta dose di acqua e la cadenza dell’irrigazione, senza dover tenere tutto a mente.