• Home
  • Leggi
  • Alberto
  • Come aprire un negozio: l’iter da seguire e i passaggi da rispettare

Come aprire un negozio: l’iter da seguire e i passaggi da rispettare

negozio

Aprire un negozio non è certamente una passeggiata: tantissime persone hanno una grande idea, in termini di prodotto o servizio da vendere, e decidono di sottoporla all’attenzione del pubblico attraverso un negozio; lo spazio fisico all’interno del quale si vende non è soltanto un luogo all’interno del quale possono accedere delle persone, ma anche l’epicentro della propria personalità commerciale, del proprio modo di rapportarsi al prossimo. Naturalmente, non tutto può avvenire in modo semplice e immediato. Dal punto di vista burocratico ci saranno numerosi passaggi da rispettare e, in fin dei conti, prima di iniziare bisognerà avere un’idea precisa e uno spazio a disposizione per iniziare: ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come aprire un negozio!

Avere un’idea valida per aprire un negozio

Si parte dal primo, in ordine cronologico, punto che deve essere alla base dell’apertura di un negozio: l’idea. Non si può mettere in piedi un’attività semplicemente facendosi guidare dall’inerzia e dagli eventi, dal momento che le realtà a cui guardare sono così tante e complesse che potrebbero far desistere dal proprio proposito immediatamente. L’idea è parte di una qualsiasi realizzazione da parte di un individuo, che dovrà fidarsi di se stesso e del proprio intuito, oltre che del proprio “naso”, qualora si percepisca che un determinato settore potrebbe essere remunerativo all’interno di uno spazio cittadino.

Naturalmente, la propria idea dovrà incontrare anche il gusto del target a cui si fa riferimento: ad esempio, se si ha una splendida idea per la realizzazione di un negozio di abbigliamento stravagante ma la città in cui vuole essere aperto è, per percentuale di cittadini, anziana e ancorata alla tradizione, per quanto l’idea possa essere valida non incontrerà il gusto della realtà. Stesso dicasi anche dei servizi, che potrebbero essere venduti sotto diverse forme: in breve, avere fantasia nella scelta della propria idea, ma anche occhio nel guardare alla realtà della cittadinanza in cui si vuole lavorare!

Trovare uno spazio fisico in cui edificare il proprio negozio

Veniamo al secondo punto che, per la prima volta, permette di mettere in pratica alcuni dettami, spostandosi leggermente dal campo dell’intuizione e della teoria. Negli ultimi anni sono tantissime le persone che, per non dover affrontare la grande quantità di difficoltà che esistono sul campo, hanno deciso di dedicarsi agli e-commerce, negozi digitali che seguono regole completamente differenti per quanto riguarda burocrazia e modalità di approccio al cliente. 

Certo è che aprire un negozio all’interno di una città, se performante e adatta al proprio scopo, è sempre un investimento di grande valore: ma dove dovrà essere fatto? Guardare agli spazi fisici in cui edificare il proprio negozio è fondamentale, per capire se iniziare da zero con la ristrutturazione, se cambiare pochi dettagli o, addirittura, se edificare totalmente il proprio spazio. Naturalmente, non bisognerà avere paura: per ogni città esistono alcune realtà immobiliari che permettono di mostrare una panoramica di spazi disponibili per la propria attività, come ad esempio avviene per i negozi in affitto a Modena se si vuole avviare il proprio business in una delle provincie più importanti dell’Emilia Romagna. 

Burocrazia da rispettare e iter da seguire

Si viene adesso al punto nevralgico della questione, per cui aprire un negozio non è certamente cosa da poco. Indipendentemente dalla natura della propria attività, che certo influisce nella panoramica generale dei costi da sostenere (si parla di almeno 15-20mila per un piccolo negozio e fino a 500mila euro per grandi locali), gli impianti burocratici da sostenere sono numerosissimi. Basti pensare che chi vuole aprire un negozio dovrà possedere partita IVA, iscrizione a Camera di Commercio, attività per l’INPS, regolare contratto di affitto o possesso dello spazio e tanto altro ancora, fino ad arrivare all’accordo con la SIAE se si vuole riprodurre musica all’interno del proprio negozio. Insomma, prima di iniziare con la propria attività, sarà necessario avere una panoramica generale del tutto.

Come evitare infezioni in piscina? I prodotti da u...
Le strutture metalliche: la versatilità del carbon...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/