Serratura di casa rotta? Cosa fare e gli errori da non commettere

porta-casa

La legge di Murphy ci ha insegnato che le cose si rompono nel momento meno opportuno e ovviamente questo accade non solo quando facciamo shopping o nel mondo del lavoro ma anche presso le mura di casa. Sei di fretta, devi rientrare a casa e magari uscire di corsa per un nuovo appuntamento? Probabilmente potrai trovarti in situazioni come una chiave che non gira correttamente o addirittura una serratura rotta.

Le chiamate ad un fabbro urgente a Milano per serrature di casa rotte sono in aumento e il motivo è chiaro: moltissime abitazioni in affitto, anche pagate caramente ogni mese, non hanno un buon servizio di manutenzione. Gli immobili sono datati e lo sono altrettanto le porte blindate che quindi nel tempo possono mostrare segni di cedimento… in caso di serratura rotta cosa fare? Come agire? Ecco alcuni consigli di cose da fare e da non fare.

5 cose da fare subito se la tua serratura di casa è rotta

  • Mantieni la calma: la prima cosa da fare è rimanere tranquilli. Una serratura rotta può essere fastidiosa, ma può essere risolta.
  • Chiama un professionista: la soluzione migliore è contattare un fabbro o un serramentista esperto. Tentare di risolvere il problema da soli potrebbe causare danni aggiuntivi alla serratura o alla porta.
  • Non forzare la serratura: evita di cercare di forzare la serratura con oggetti come chiavi o cacciaviti perché potrebbe danneggiare ulteriormente la serratura o la chiave, rendendo più difficile la sua riparazione.
  • Usa una chiave di riserva: se hai una chiave di riserva per la serratura, prova a usarla per vedere se il problema è con la chiave principale; potrebbe essere necessario sostituire solo la chiave invece di tutta la serratura.
  • Cerca di identificare il problema: fornisci al fabbro o al serramentista informazioni dettagliate sul problema, come se la chiave è rimasta bloccata nella serratura, se la serratura gira senza aprire la porta o se hai sentito rumori strani provenire dalla serratura.

Errori da non fare: procedere con il fai da te, ecco perché evitarlo

Se non si ha esperienza nel riparare serrature, è facile peggiorare la situazione cercando di forzare o manomettere la serratura perché potrebbe causare danni maggiori al sistema di chiusura, rendendo la riparazione più costosa e complicata.

Forzare o smontare una serratura può comportare rischi per la sicurezza personale, potresti ferirti accidentalmente mentre cerchi di risolvere il problema, ad esempio tagliando un dito o danneggiando altri oggetti nella zona circostante.

Se la serratura è ancora coperta da una garanzia, cercare di risolvere il problema da soli potrebbe invalidarla. Invece, chiamando un professionista, è più probabile che la garanzia rimanga valida, garantendovi una futura assistenza gratuita o a basso costo.

Cosa fare se sei un inquilino

Devi sapere che per legge come inquilino hai diritti sulla casa in cui abiti ma sono limitati; in caso di malfunzionamento di una serratura hai necessità di ripristinare rapidamente l’ingresso e il suo funzionamento. Chiaramente dovrai avvertire il proprietario di casa ma potrai procedere con la sostituzione della serratura qualora fosse necessario; tieni poi tutte le fatture delle operazioni effettuate che potrebbero essere utili a seconda della tipologia di contratto di affitto che hai firmato: in alcuni casi il proprietario dovrà risarcire la spesa.

Sollevatore manuale: la comodità di sollevare con ...
Manutenzione di un bagno: gli aspetti da considera...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo