IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

I vantaggi di una casa in affitto

Un obbiettivo che la maggior parte delle persone si pone nella vita, soprattutto qui in Italia, è quello di acquistare una casa propria. Al giorno d’oggi, in molti riescono a raggiungere questo obbiettivo, ma non è sempre stato così. Sia l’acquisto che l’affitto di una casa hanno i loro vantaggi e svantaggi; quest’ultima opzione è maggiormente vantaggiosa quando l’economia vive un periodo di crisi come quella attuale. Dal punto di vista finanziario, l’affitto ha molteplici vantaggi finanziari al contrario dell’acquisto.

Ecco alcuni vantaggi finanziari dell’affitto:

 

Nessun costo di manutenzione o riparazione

Un indubbio vantaggio è che gli affittuari non hanno costi di manutenzione o fatture di riparazione da pagare, non essendo loro i proprietari dell’abitazione. Quando si affitta un immobile, il padrone di casa è il responsabile dei costi di manutenzione e di riparazione. Se uno strumento smette di funzionare o il vostro tetto inizia a perdere, non si ha alcuna responsabilità finanziaria per la riparazione.

 

I servizi

Un altro vantaggio dell’affitto rispetto all’acquisto di una casa propria sta nell’accesso ai servizi che altrimenti sarebbero una spesa troppo alta. Lussi come una piscina nel seminterrato o di un centro fitness sono solo alcuni esempi dei molteplici servizi che alcuni appartamenti di lusso possono offrire agli inquilini con o senza costi aggiuntivi. A Vigonza in provincia di Padova, ad esempio, è tuttora in fase di costruzione un palazzo: il D4Palace. Si potrà facilmente scegliere un appartamento in affitto scegliendo tra quelli attualmente disponibili.

 

Nessuna tassa sulla proprietà dell’immobile

Un vantaggio evidente che gli affittuari è che non devono pagare la tasse immobiliari. Le tasse sulla casa (IMU, TASI, IUC) possono essere un onere pesante per i proprietari di un’abitazione e dipendono da diversi fattori. Anche se il calcolo di queste imposto è davvero complesso, sono generalmente determinati sulla base del valore della proprietà stimato della vostra casa. Con le case che al giorno d’oggi sono sempre più grandi, le tasse di proprietà può essere un onere finanziario significativo.

Vota:
Le cantine refrigerate per vino
Arredare un bagno di piccole dimensioni

banner-scrivi-artioclo