IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Progettare e arredare una cucina piccola: consigli architetto

Sei alle prese con la ristrutturazione della cucina o semplicemente vuoi fare un restyling dell'ambiente o dei mobili, ma la tua cucina è piccola, talmente piccola che devi stare attenta a come muoverti quando preparri il pranzo per la famiglia o la cena per gli amici?

Non sempre è possibile fare dei lavori per aumentare lo spazio a disposizione e fare sembrare la cucina più grande e più spaziosa. In questo caso bisogna usare dei piccoli trucchi per raggiungere questo scopo, giocando e lavorando con le superfici, i materiali, i colori, i complementi, gli accessori per dare l'illusione visiva che la cucina sia più grande.

Quelli che seguono sono alcuni consigli che servono per ingannare amichevolmente l'occhio e far apparire la cucina più spaziosa

Colori chiari

I colori chiari, pareti e mobili bianchi soprattutto, aiutano la riflessione e la diffusione della luce nell'ambiente, la percezione visiva in questo modo sarà di uno spazio più ampio.

Superfici lucide

Le superfici lucide creano l'effetto specchio e di conseguenza, come i colori chiari, aiutano il riverbero della luce, facendo sembrare la cucina più grande.

Sedie e tavoli trasparenti

Oggetti, complementi, mobili ed in particolar modo sedie e tavoli trasparenti, non interrompono la visuale dello spazio

Mobili funzionali

Sedie impilabili, tavoli allungabili, tavoli pieghevoli a parete, sono tutte soluzioni pronte all'uso che razionalizzano ed aumentano lo spazio a disposizione.

Crea un punto focale

Se crei un bel punto focale, verso una parte della cucina che meriti uno sguardo migliore, spingerai la vista in quel punto così che le ridotte dimensioni della cucina passeranno in secondo piano.

Sfrutta lo spazio in altezza

Cerca di massimizzare e razionalizzare lo spazio delle basi e di sfruttare al massimo in altezza la cucina con pensili e colonne.

Ordine

Un locale ordinato è già uno spazio più grande, mentre il disordine porta oppressione e senso di soffocamento.

Sfrutta le mensole

Le mensole possono aiutare l'ordine in cucina, fanne dunque buon uso

No a mille robot da cucina

Saranno pure utili, ma non puoi avere un elettrodomestico per ogni cibo che devi lavorare e cucinare, limitati all'essenziale, la tua cucina rimarrà più pulita, ordinata e di conseguenza più grande

Vota:
Cabina armadio a muro: i vantaggi per lo spazio.
Materassi gonfiabili, quasi un vero letto
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 23 Novembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo