IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Precauzioni per i campi elettromagnetici

All'atto di acquisto di una casa verificare che nei pressi non ci siano fonti importanti di irraggiamento elettrico: centrali di produzione, tralicci o linee dell'alta tensione, stazioni radiotelevisive, tutti impianti che dovrebbero essere collocate fuori dell'abitato. Le cabine eletlriche esterne dovrebbero essere collocate a distanze di rispetto da panchine o punti in cui giocano i bambini.

Impianti domestici
A proposito dei campi elettrici e magnetici indotti dagli impianti domestici, occorre ricordare che essi invadono spazi limitati e si riducono notevolmente già a poche decine di centrimetri di distanza dai cavi o dagli apparecchi in funzione.

Tuttavia, poiché negli ambienti interni siamo esposti a un clima elettrico molto carico praticamente senza interruzione, per minimizzarne gli effetti è bene evitare di esporsi senza necessità e con modalità che possono essere pericolose. Sono utili dunque alcuni accorgimenti di prevenzione.
Predisporre alcune misure di attenzione nell'impianto elettrico  e di disattivazione almeno durante le ore di sonno.

Evitare di ospitare nella camera da letto inutilmente accesi (lampade, computer, stampanti, loioco-piatrici). Spegnere sempre gli apparecchi televisivi, radiofonici e per la musica con l'interruttore centrale, disatti-televisori e computer. Non lasciare apparecchi elettrici inutilmente accesi (lampade, computer, stampanti, folocovando i led luminosi. Evitare di posizionare il letto contro pareti che contengano quadri elettrici, o sul cui lato opposto siano posizionati monitor di computer o televisori (che dal retro emettono radiazioni più elevate), frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici o a microonde. Evitare anche di posizionare il letto direttamente a ridosso del passaggio di cavi elettrici.

Vota:
Materiali, forme e colori
Stato delle ricerche sugli effetti patogeni dei ca...
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 24 Ottobre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo