IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

PowerMeter di Google e Ted 5000 per controllare i consumi di casa

L'impiego del PowerMeter di Google, software capace di controllare i consumi energetici dei vari strumenti elettrici a casa, rivoluzioneràl'idea stessa di risparmio energetico. Il software può essere di grande aiuto, poiché integra tutti i dati ottenuti in un unico grafico di semplice fruizione per l'utente. Esso consente di capire esattamente su quali dispositivi elettrici intervenire e come modificare le proprie abitudini per iniziare a risparmiare. La risonanza mondiale data all'idea sviluppata dai laboratori di Mountain View ha consentito a Google di allargare la prospettiva e attualmente il Power Meter, grazie alla collaborazione stretta tra l'azienda madre e la Energy Inc. potrà essere installato nei misuratori di energia della serie Ted 5000, che significa per esteso "The Energy Detective", il detective energetico della nostra casa. Sfruttando il software di Google, è possibile ottimizzare i costi, diminuire gli sprechi e risparmiare sulla bolletta energetica almeno del 15%.

Ma qual è in pratica il funzionamento di questo gadget tecnologico per la casa? Il Power Meter è solo un software da installare sul TED 5000, il vero misuratore di energia. Quest'ultimo in tale modo diventa uno strumento di misurazione più intelligente e completo il quale ci toglie dalla necessità di installare un contatore apposito per questo tipo di problemi.

Per i clienti già in possesso di questo tipo di dispositivo, basterà solo aggiornare il software gratuitamente. Inoltre in virtù dell'accordo tra i due colossi aziendali, sarà possibile controllare i consumi anche fuori di casa. Come? Ma attraverso il proprio cellulare o via web, integrandolo nel proprio iGoogle.

Per il momento l'apparecchio è venduto solo negli USA al prezzo di circa 200-239 Euro. Aspettando che il TED 5000 o eventuali altri apparecchi di misurazione energetica con la quale Google stringerà alleanze in futuro arrivino in Europa e in Italia, una raccomandazione : spegnete la luce!
Vota:
Esperienze cromatiche per il bagno
Mobili etnici? Si, in olmo e canfora
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 27 Luglio 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo