IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Panton Chair arrivano splendidamente a cinquanta anni

Panton Chair arrivano splendidamente a cinquanta anni

Verso la fine degli anni cinquanta  il sognatore Verner Panton riuscì a concretizzare una sedia basculante in plastica, prodotta in un unico stampo. Questa sedia fu la prima interamente progettata da Vitra.

Il progetto dovrebbe risalire agli anni 1959/60 ma la realizzazione si data ad alcuni anni dopo. Quando nel 1967 Panton Chair arrivò finalmente sul mercato, la sedia nell’arco di qualche anno nel frattempo diventa un’icona del design e il simbolo di un’epoca. Essa poi fu soggetta a cambiamenti e modifiche, sotto il profilo dei materiali e delle tecnologie di produzione. Verner Panton mostrava a Willi e  Rolf Fehlbaum un modello di sedia realizzato con il processo di stampa per imbottitura. Affascinati dal progetto, misero la sedia in produzione. I primi modelli realizzati erano in poliestere rinforzato con fibroresina, subito seguiti dalla  versione in poliuretano espanso (Baydur) e da una successiva versione in Luran S stampato ad iniezione (ASA). Purtroppo il materiale con il tempo si deteriorava. Per questo motivo verso la fine degli anni ‘70 Vitra ne cessò la produzione.

Per celebrare l'anniversario dei suoi 50 anni, l'International  School of  Monza ha lanciato una libera interpretazione della Panton Chair, legando il tema dell'eco-sostenibilità. Ecco la collezione 19 Green Panton Chair, che verrà battuta all'asta. Il ricavato? Tutto alla Fondazione Onlus Africabougou per lo sviluppo dei villaggi nell'Africa sub Sahariana.

Ricordiamo che negli anni ‘80, la produzione riprese grazie al costoso procedimento di stampa con schiuma poliuretanica. Il modello è ancora oggi noto con il nome di Panton Chair Classic. Oggi la sedia viene prodotta con il procedimento di stampa a iniezione con polipropilene completamente riciclabile. Questo nuovo passaggio alla tecnica di stampa a iniezione consente di realizzare la seduta in versione più economica.
Nel 2006 Vitra ha lanciato Panton Junior, la sedia per bambini che è  scaturita dal progetto originale del designer.Assolutamente fedele all’originale, Panton Junior è di circa ¼ più piccola del modello classico.
Vota:
Torna a gennaio 2011 imm cologne, fiera del design...
Il bamboo: un'idea costruttiva vincente per l'outd...
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 20 Settembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo