IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Mobili di rattan per l'arredo giardino

Un arredo giardino di grande effetto.

Per un arredo per il giardino di grande effetto scenografico, si possono scegliere i mobili da giardino in rattan che è un materiale famosissimo.
Quello che noi chiamiamo rattan è il ricavato delle foglie di palma che crescono ai tropici e che sono molto verosimiglianti al bambù.
L’artigianato locale vive sul rattan e realizza mobili da giardino in rattan di gran pregio che vengono esportati in varie parti del nostro pianeta.
Per la realizzazione di questo arredo da giardino si utilizza la canna della palma opportunamente privata della guaina fogliare e poi ridotta a strisce al contrario della canna di bambù che viene lavorata e plasmata interamente.
I mobili da giardino in rattan sono molto apprezzati soprattutto per gli ambienti esterni perché hanno doti di ineccepibile robustezza e resistono alle condizioni di tempo avverso specialmente alle forti temperature estive.

 
Come si presenta l’arredamento in rattan.

Un arredo per giardino di tutto rispetto si presenta nella sua completa bellezza e i mobili da giardino in rattan sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato.
Molti proprietari di villette acquistano questo tipo di arredo per esterno per la sua inconfutabile bellezza ma questi elementi sono molto apprezzati anche dai gestori dei lidi che amano abbellire le spiagge con aree coperte da gazebo sotto cui trovano alloggio splendidi divani e poltrone in rattan con strutture in alluminio e gradevoli cuscinoni in fine tessuto.
Tra i mobili da giardino in rattan, troviamo anche i tavolini con solida struttura in alluminio e superfici in rattan intrecciato abilmente con finiture spazzolate. La visione è un arredo per giardino molto richiesto anche perché i colori variano e si può spaziare dal bianco al grigio nelle varie tonalità chiare o scure ma se ne trovano anche di color mogano o nero.
Un arredo per giardino in rattan richiede una minima manutenzione al contrario di altri materiali infatti è possibile pulire i mobili da giardino in  rattan con una pezzuola in microfibra imbevuta d’acqua.

 I mobili in rattan sintetico.

Negli arredi da giardino troviamo dei mobili definiti impropriamente mobili da giardino in rattan come sul sito http://www.mondorattan.it.
La differenza è estremamente importante poiché i mobili in rattan sintetico pur essendo molto belli e resistenti non sono originali anche se molto verosimiglianti  al rattan del sud est asiatico.
Negli arredi da giardino troviamo spesso il rattan sintetico definito anche ‘eco rattan’ o ‘poly rattan’ ma la differenza con i mobili da giardino in rattan naturale è evidente e lo si nota dall’intreccio.
In commercio però, esistono delle imitazioni in pvc molto simili al rattan sintetico che è di eccellente qualità sebbene sia a sua volta la perfetta copia del rattan originale.
È bene diffidare di questi materiali perché l’arredo per il giardino con l’andar del tempo si rovina e si spacca e quelli che dovrebbero essere mobili da giardino in rattan, diventano solo elementi che rovinano l’intero ambiente.
"

Vota:
Inserire il bagno turco nella propria abitazione
Come scegliere i mobili per il bagno

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 17 Ottobre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo