IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Lo sgabello Nuclear: energia pulita

Lo sgabello Nuclear: energia pulita


Preoccupati della nuova svolta nucleare dell'Italia? Dove mettere le scorie radioattive che derivano dalla produzione di energia nucleare?L’idea creativa dell’architetto Marco Capellini, un designer impegnato nel recupero di materiali di scarto, è stata...uno sgabello! E così nasce Nuclear!, ovvero un prototipo di sgabello per interni, il quale è stato ideato per il 70% con il recupero e l’utilizzo di scorie nucleari e per il restante 30% con resina naturale.
L'esplosivo(metaforicamente per fortuna) sgabello Nuclear è ovviamente riciclabile al 100%, vede  materiali trasparenti e forme morbide, ed è capace di adattarsi ad ambienti e case diverse. Scorie nucleari in casa? ma no!
Le parti dello sgabello realizzate con le scorie nucleari sono isolate da un involucro di resina naturale, per evitare qualsiasi tipo di dispersione o emissione dannosa!!

Arriverà poi sulla scia del nostro simpsoniano sgabello la nuova collezione Warning!, ovvero altri elementi d’arredo ottenuti dal riciclo di scorie nucleari.
"In un mercato dove ormai tutti parlano di prodotti sostenibili e il consumatore non ha la consapevolezza di ciò che vero o falso, Nuclear! vuole essere una provocazione per dimostrare che anche le scorie nucleari possono essere riciclate. L’idea di questo prodotto “provocazione” nasce da una domanda che mi sono posto tempo fa: è più facile progettare un prodotto ambientalmente sostenibile o ambientalmente insostenibile?
Guardando il mercato sembra che, da pochi anni ad oggi, magicamente tutti i prodotti si siano trasformati in prodotti ambientalmente sostenibili."

Infattoi se pure è vero che sempre più aziende sviluppano strategie di ecodesign, l'impegno di avere una certificazione vera e verificabile è importante! Da qui questa impegnativa ricerca che ha portato Marco Capellini a creare un prodotto da materiale "pericoloso".

La sua bella e utile, aggiungiamo noi, provocazione che mentalmente ci sgancia in un universo di riflessioni sul post-atomico e rievoca scenari alla Akira, ci deve servire a prestare la massima attenzione e ad informarci su tutte le aziende che vantano di essere ecosostenibili.

W comunque l'ecodesign e la sostenibilità per noi e la madre Terra!

Vota:
Modernitè dei salotti Nube
Dornbracht e la sua Perfoming Shower
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 17 Ottobre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo