IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Le casette in legno prefabbricate

Oggi la soluzione migliore per chi vuole qualità e convenienza è quella di realizzare una casa in legno. In America le case realizzate in legno sono di uso comune, mentre qui da noi questa tendenza si sta diffondendo solo da alcuni anni. 

Oggi sul mercato sono disponibili una vasta gamma di modelli dalle dimensioni più varie e che propongono stili e forme personalizzabili. Le casette in legno prefabbricate hanno molteplici vantaggi:
  • sono antisismiche;
  • hanno una notevole resistenza al fuoco perché il legno utilizzato viene trattato con particolari sostanze ignifughe;
  • offrono un buon isolamento termico con conseguente risparmio energetico;
Le case in legno prefabbricate vengono assemblate in modo semplice e veloce, e sono vendute fornite già di pavimenti, finestre e porte. 

Così come per le case in muratura anche queste in legno necessitano di manutenzione, in quanto almeno ogni 10 anni devono essere trattate con particolari pitture impregnanti preservanti. La case in legno devono però essere isolate dall'acqua e protette dal sole quindi prima di installarle occorre sempre fare una base in muratura. 

Per quanto riguarda poi le fondamenta possono essere di due tipi: o in platea che consiste in un'unica piastra di cemento, o continue che prevedono delle gabbie di ferro. Anche per le case in legno occorrono poi le consuete documentazioni previste dai piani regolatori e che il terreno sia edificabile. 

Le casette in legno possono essere di diverse dimensioni e possono essere costruite su misura in base alle singole esigenze. Le case più piccole sono l'ideale da utilizzare come ripari o ripostigli, ma anche come garage o piccola casetta abitabile per i più piccoli. 

Tutte le case in legno prefabbricate vengono costruite utilizzando materiali di alta qualità e massicci così da sopportare notevoli sollecitazioni. Negli ultimi tempi si è ricominciato a costruire case prevalentemente in legno, soprattutto in una prospettiva di sostenibilità e di rispetto nei confronti della natura. 

Dal punto di vista economico realizzare una casa in legno è molto vantaggioso perché i costi sono notevolmente minori rispetto a quelli del cemento. Inoltre bisogna considerare che le case in legno offrono migliori garanzie di solidità e sicurezza rispetto a qualsiasi altra costruzione che venga costruita con altri materiali. 

Le case in legno prefabbricate possono essere personalizzate e sono sicuramente più ecologiche rispetto a quelle in muratura. Queste casette possono essere considerate le case del futuro perché ormai l'edilizia tende ad essere sempre di più eco sostenibile e a integrarsi con l'ambiente circostante. 
Vota:
Bungalow e prezzi dei bungalow prefabbricati in l...
Moderne cantinette per vino: stile e funzionalità

banner-scrivi-artioclo