IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Le anteprime dal Salone del Mobile 2011: "A Statuto Speciale"

Le anteprime dal Salone del Mobile 2011: "A Statuto Speciale"

La festa per il 150esimo anniversario per l'Unita' d'Italia è il tema principale di alcune proposte per il Salone del Mobile 2011 di Milano.
Valerio Maria Ferrari con il progetto di design "A Statuto Speciale" affascina con un miscuglio di colori, di decorazioni e di percezioni. Le sedute di Ferrari hanno una piccola anima fatta a cuore, traforata proprio al centro dello schienale reclinabile: interessante rivisitazione, anche se non scevra da ironia, della tradizione artigianale del Sudtirolo.
Il decoro viene riassorbito nel momento in cui lo schienale viene reclinato e le sedie vedono il formarsi di una panca con il tricolore italiano. Alzati gli schienali invece la decorazione ci riporta all'idea sudtirolese.


Bello anche Bloxes, ossia un modulo in cartone riciclabile by Marameo Design, la star dell'allestimento di "Expensive to be poor", lo store solidale. Per chi e' povero, ogni oggetto posseduto ha un significato enorme.
Partendo da questa riflessione, quindici designers internazionali andranno a presentare i progetti sviluppati.
Ciò che le vendite produranno, verrà devoluto all'UNCHR (sigla che indica l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).


Belgium is Design! Ben tre Regioni del Belgiosono protagoniste di iniziative diverse durante la Design Week: due le mostre nella Pinacoteca, le quali accompagnano la selezione 2011 curata da 101% Designed in Brussels.

Menzione a parte merita il Salone Satellite, nell'ambito dei Saloni, il quale accoglie una bella rassegna che vede coinvolti nove designers emergenti, i quali propongono tante novità per il design domestico e in casa.
Una panoramica che vede coinvolto il design tessile ma anche la decorazione murale, passando per l'arredo tout court fino allo splendore (è proprio il caso di dirlo!) dell'illuminazione.
Le soprese? Certo non finiscono qui e cercheremo anche nei prossimi post di documentarle.
Il Salone del Mobile di Milano è sempre tanto coinvolgente e interessante nella sua sperimentazione che poi rappresenta il futuro del design mondiale!
Vota:
L'eclettismo di Spun Chair, Dot Box ed altre stori...
Idee di design per la casa
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Settembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo