IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Latro Lamp: eco-lampada luminosissima e vivente

Latro Lamp: eco-lampada luminosissima e vivente
Vivere, riprodursi e produrre fotosintesi e luce! Via dalla schiavitù data da fonti non rinnovabili come il malefico petrolio. Ma come? Appunto con la semplicità fotosintetica di  Latro Lamp.
Il nome così eccentrico alla fine non lo é: deriva dal latino latro,ovvero  "ladro", ma non di reati reali e perseguibili dalla magistratura!
Si chiama cosí perché la lampada "ruba" l'energia per creare la luce dal processo di fotosintesi!
Questa lampada utilizza una forma di energia alternativa molto divertente e originale: la corrente elettrica è prodotta dalla fotosintesi di alcune alghe. Quei mattacchioni geniali della Stanford University in collaborazione con i ricercatori della Yonsei University ed il designer Mike Thompson hanno deciso di sfruttare questa scoperta  la Latro Lamp, ovvero come declinare la scienza al design!

La lampada a sospensione diventa un oggetto vivente poiché è in grado di estrarre l'energia prodotta dalle alghe che vivono nell'acqua in essa contenuta:  mediante la luce solare, e l'anidride carbonica (CO2) producono la fotosintesi.  

Che devi fare? Nulla davvero di difficile! Basta esporre la lampada ai raggi solari (benedetto e laudato sia, fratello Sole) e “soffiare” in una piccola apertura presente nella camera di vetro una dose di CO2.

Così facile "fare la luce" Ebben si, miei cari lettori!

Un'altra apertura ci consente di aggiungere acqua e permette la fuoriuscita dell'ossigeno creato dalle alghe, mentre alcuni sensori ci avvertiranno del loro stato di vitalitá.

La lampada diventa da oggetto tradizionalmente inanimato un essere vivente di cui prendersi cura

 Dove comperare la nostra mitica Latro Lamp? Purtroppo non è ancora in produzione ma  in fase sperimentale.
L'impianto di fotosintesi è un'idea innovativa: immaginate un edificio ecologico illuminato da queste fantastiche luci vivant! Idea futuristica ma assolutamente incredibilmente realizzabile. ce lo auguriamo con tutto il nostro cuore verde fatto di luci e alghe anch'esso.

Vota:
Il bamboo: un'idea costruttiva vincente per l'outd...
Come arricchire le pareti dell'ingresso
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 18 Dicembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo