IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

La luce in casa

Per vivere, non possiamo fare a meno del calore o dell'acqua e il fuoco è anche una fonte di luce. A lungo l'uomo ha vissuto con candele e lampade a gas prima che Thomas Edison inventasse la lampadina. Ma, poiché siamo esseri sofisticati, abbiamo iniziato a studiare anche gli effetti che la luce può avere sull'uomo: conosciamo, per esempio, il cosiddetto Disordine Affettivo Stagionale, causato da uno squilibrio biochimico dell'ipotalamo dovuto alla scarsità della luce solare durante l'inverno, e sappiamo bene fino a che punto la mancanza della luce del sole o di un suo equivalente può renderci infelici. L'uomo è un essere fototropico, che si dirige sempre verso la: luce, e la scienza ci ha insegnato che la luce da forma alla nostra vita e può alterare la percezione dello spazio.

Molte delle informazioni che provengono dal mondo esterno derivano dalla vista, di conseguenza un'illuminazione adeguata è di grande importanza nella vita quotidiana. Dobbiamo sempre tener conto del modo in cui l'occhio risponde allo stimolo della luce. Quando progettate una casa, non dimenticate che la quantità di particolari che possono essere percepiti dall'occhio in un ambiente dipende dall'illuminazione.

Per esempio, per leggere caratteri molto piccoli è necessaria una grande quantità di luce. La teoria della luce è un campo minato e per questo occorre sempre rivolgersi a persone competenti. I sistemi di illummazione, per essere efficaci, dovrebbero infatti essere progettati da professionisti. Il proprietario della casa dovrebbe scegliere lampade e accessori solo dopo che lo schema di luci è stato disegnato. Scegliendo altri accessori, inoltre, non si deve dimenticare che i colori appaiono diversi a seconda della luce.

Vota:
Lampade o luci?
La camera da letto da sogno
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 18 Dicembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo