IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

L'Italia e i suoi borghi nascosti

L'Italia e i suoi borghi nascosti

Il mercato delle compravendite è ancora in crisi, nonostante la situazione sia leggermente migliore rispetto al 2012. Sono pochi i settori immobiliari che non hanno percepito il calo dei prezzi, e si tratta di quelle da 8 mila euro al metro quadro.

Non tutto il mercato però è nella stessa situazione: infatti venendo a mancare gli investitori italiani ecco che subentrano quelli provenienti da altri paesi.

La Toscana senza dubbio è in testa al gruppo delle aree geografiche più gettonate. Infatti con il suo fascino, strega qualunque nazionalità con i suoi borghi e la poesia dei colli.

Uno dei centri urbani degni di nota è senza dubbio Castelfalfi, un piccolo borgo in provincia di Firenze completamente ristrutturato da un colosso del turismo tedesco.

Oggi costituisce un'attrazione per il turismo d'oltreconfine, suggestionando con i suoi fantastici scorci pieni di attrattiva.

Proseguendo in terra dantesca possiamo annoverare i borghi di Casole oppure quello di Chiassaia.

Quest'ultimo, in provincia di Arezzo, è costituito da pochissime case e un panorama sulle colline da mozzare il fiato.

Da segnalare, relativamente ai paesi “dimenticati” d'Italia, è una guida molto interessante presentata presso la sede Anci. Dal titolo “I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta”, il libro presenta la descrizione di innumerevoli centri urbani di rara bellezza, testimoniando il grande successo registrato dal turismo di nicchia, sia esso italiano o straniero.

Gli investitori stranieri sono certamente una manna dal cielo in questo periodo finanziario. Considerati i tempi storici del nostro Paese questo tipo di mercato riesce a valorizzare e ad accendere almeno in parte l'economia che negli ultimi anni si era assopita.

Il rischio che si corre però è che i comuni italiani, le Regioni o le Province non promuovano adeguatamente il potenziale che risiede nei borghi italiani. Alcuni paesi e centri urbani infatti, se valorizzati, potrebbero costituire un tesoro nascosto con cui rialzare il turismo nonché tutto il settore immobiliare.

Vota:
Il giusto riposo, una dieta sana e un po' di sport...
Agevolazioni prima casa: come fare?
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 24 Novembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo