IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Un'impresa edile Massa Carrara

Con il termine edilizia si intendono tutte quelle

  • opere,
  • lavorazioni
  • e conoscenze

necessarie per la realizzazione di un edificio, per la sua modifica o demolizione.

Per la complessità delle fasi che comprende, l'edilizia si suddivide in diversi settori.
I principali settori sono:

  • scavi e movimento terra
  • fondazioni e strutture in cemento armato
  • impermeabilizzazioni e isolamenti
  • pavimentazioni e rivestimenti
  • impianti idraulici
  • impianti elettrici
  • isolamenti termici e acustici
  • falegnameria
  • tinteggiature

Vista la complessità di competenze tecniche e le normative che regolano ogni singolo settore generalmente coloro che operano nell'edilizia sono specializzati in uno solo di questi settori. Tuttavia è possibile talvolta trovare aziende che, per dimensioni e importanza siano in grado di gestire due o più settori.

Tra le aziende di grandi dimensioni è possibile trovare anche qualche impresa edile Massa Carrara che dispone al suo interno anche di figure professionali necessarie per ogni tipo di intervento edilizio.
Geometri, direttori dei lavori, architetti e progettisti collaborano con muratori, capomastri, elettricisti, idraulici e falegnami per conseguire insieme un unico obiettivo: consegnare l'immobile con le caratteristiche richieste al committente, nei tempi previsti.

Le disposizioni di legge più complesse riguardano gli interventi elettrici ed idraulici, che devono sempre essere eseguiti da personale qualificato ed abilitato a rilasciare dichiarazione di conformità.

Per quanto riguarda il settore delle impermeabilizzazioni e isolamenti invece occorre rivolgersi a professionisti sempre aggiornati sulle possibilità di ottenere agevolazioni fiscali.
Questo tipo di interventi rientrano infatti nei lavori di riqualificazione energetica degli edifici e godono di speciali detrazioni che possono permettere di recuperare oltre la metà della spesa sostenuta.

I lavori di falegnameria riguardano principalmente gli infissi. Anche in questo caso è importante che il lavoro venga eseguito a perfetta regola d'arte, per garantire un idoneo isolamento termico.
Il legno utilizzato infine deve essere certificato e garantito a basso contenuto di formaldeide per garantire la futura salubrità degli occupanti della casa.
Pavimentazioni, rivestimenti e tinteggiature vengono eseguite tenendo conto dei gusti personali del committente. Possono tuttavia esserci precise restrizioni previste da deliberazioni comunali che limitano la scelta della tonalità dei colori da utilizzare per la parte esterna.

Un geometra preparato saprà guidare il committente nella scelta più adeguata e consigliarlo anche sulle tonalità da utilizzare per gli interni in funzione delle caratteristiche dell'immobile ed alla luminosità naturale presente in ogni stanza.

Vota:
Guida all'acquisto dei prodotti led per la casa
Bebè in arrivo…che culla scelgo?
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 20 Settembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo