IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Il bamboo: un'idea costruttiva vincente per l'outdoor

Il bamboo: un'idea costruttiva vincente per l'outdoor

La bioarchitettura vuol dire modi di diversi di compenetrare e armonizzare le strutture, con soluzioni originali, interessanti ed eco-sostenibili. Ecco allora che prende forma a Jakarta, in Indonesia, un ristorante specializzato in cucina giapponese, e in particolare in noodles,  all’aperto. Scelta inconsueta e...fattibile perché gli architetti dello studio DSA+s hanno aiutato i gestori a realizzare il progetto montando una struttura da esterno, ma a basso costo e facilmente montabile e smontabile.

Idea difficile da mettere in pratica? Come riparare da sole, vento, pioggia, intemperie? Ma con un ombrello, o meglio con una struttura ad ombrello gigante! Ecco allora il nostro ristorante all’aperto!

il team di DSA+s decise di usare resistente, pratico e maneggevole, per contenere i costi di realizzazione e rendere la struttura facile da smontare. Ecco il motivo del bamboo, materiale locale, quindi economico e non solo facilmente reperibile e trasportabile, ma anche sufficientemente duttile e robusto.

DSA+s progetta così una struttura modulare a mensole, realizzando una sovrapposizione di tanti “ombrelli” di misure diverse.

Ogni tetto o ombrello della copertura è sorretto da un’ampia colonna centrale, che risulta dall’unione di diversi raggi di bamboo e che termina in un’aiuola nel terreno. L’intera struttura è tenuta insieme da un particolare tipo di corda, in modo da essere ancora più resistente e compatta

Per il noodle restaurant si ha un’enorme copertura, composta da una serie di tetti comunicanti, per proteggere efficacemente la sala di ristorazione da sole, vento, pioggia e condizioni atmosferiche avverse: inoltre la pioggia viene raccolta sul tetto e convogliata verso il terreno con un tubo rivestito di bamboo.

Realizzato da DSA+s tra il 2009 e il 2010 su una base di circa 150 mq, il nostro ristorante si inserisce in modo armonico nello spazio circostante rispettando sia le esigenze estetiche ed economiche  ma anche ambientali.

A quando tettoie in bamboo anche da noi per il giardino? Pensiamo all'outdoor della casa e pensiamo green!

Vota:
Panton Chair arrivano splendidamente a cinquanta a...
Latro Lamp: eco-lampada luminosissima e vivente
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 24 Novembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo