IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Eco-design secondo Grace Ivo: la collezione Luce

L'eco design di Grace Ivo nasce dall’unione fra arte, design e riciclo, cuore pulsante di ogni creazione dell’artista brasiliana autodidatta. Grace Ivo in collaborazione con Onfuton era in mostra allo showroom di questi ultimi durante il recente  Salone del Mobile milanese. Una serie di oggetti realizzati a mano utilizzando vecchi giornali e riviste, con una tecnica tutta brasiliana. L'artista crea un ponte multiculti tra tra l’artigianato brasiliano e il design italiano, facendo rinascere gli oggetti in altre forme diverse dall'uso primario. Questa traslazione di funzioni non è nuova in campo artistico e del design degli ultimi tempi, ma è proprio con questo Salone del Mobile 2010 che ha avuto la consacrazione, facendosi forte del tema del riciclaggio in oni sua parte!

Il risultato? Ecco nascere oggetti luminosi realmente suggestivi che danno luogo a vere e propri installazioni: tra essi si annoverano lampade, accessori di moda, tavolini, creati in completa libertà stilistica ed in sintonia con l’eco-design. On futon e Grace fanno del riciclo, dell’ecologia e della sostenibilità una bandiera e una ricerca continua che permette alla creatività di fiorire, mantenendosi nel range della produzione squisitamente artigianale.

Al Salone del Mobile 2010, tra futirismi  e realtà neo green, post green o ante green, l'artista spicca per l'uso di materie semplici e porta alla ribalta la collection Luce, lampade fatta di carta dei quotidiani riciclata. La designer mostra un profilo decisamente artistico nelle sue splendenti (è il caso di dirlo!) produzioni che sfruttano la leggerezza della carta finemente lavorata e ricomposta per produrre affascinanti giochi di luce. La green revolution vuol dire anche ricercare, collaborare, appasionarsi. E sicuramente Onfuton mette un suggello d'onore alla designer brasiliana!
Vota:
Caffè e macchine espresso
Le sedie di Marco Torchio by Onfuton
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 17 Ottobre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo