IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Consigli per acquistare una casa per poi affittarla

Segnali di problemi potenziali:

  • Le crepe grandi, specie se continuano ad ingrandirsi, possono
indicare il cedimento o la rottura di un elemento strutturale.
  • Le 
incrinature capillari sono normali nell'intonaco fresco.
  • Vernici scolorite, intonaco rigonfio o rovinato, macchie umide su
mattoni o muratura e odore stantio indicano penetrazione di
  • umidità o possibili perdite. L'umidità sottovalutata può portare a problemi più seri, come sfaldamento e deterioramento. ,
  • Le infestazioni di animali nocivi, come roditori, possono essere particolarmente dannose a livello di tubazioni e cablaggio.
  • Pavimenti inclinati possono indicare un cedimento del terreno o
problemi alle fondazioni.
  • Danni al tetto, come cedimenti o curvature, possono indicare seri
 problemi strutturali; tegole mancanti possono portare a perdite o
danni causati dall'acgua.

Modifiche superficiali
Relativamente semplici, poco costose e veloci se paragonate ad altri tipi di interventi, le modifiche di superficie come la ritinteggiatura o l'installazione di nuove superfici e fmiture possono avere un enorme impatto sull'aspetto della casa. Una ritinteggiatura migliora istantaneamente ogni stanza; un materiale di buona qualità, come il legno massello, comunica un immediato senso di eleganza e dona carattere a un ambiente. La decorazione può persine rendere la casa più spaziosa esaltando la luce naturale. Ciò che non può fare, però, è correggere spazi mal organizzati, zone attrezzate con elementi su misura non efficienti e altri vizi strutturali o progettuali.

Riorganizzazione interna
Le varie forme di riorganizzazione interna eliminazione di divisori e pareti o riprogettazione di aree attrezzate quali bagni e cucine può migliorare la funzionalità di una casa, beneficio che si godrà svolgendo le faccende domestiche. Tali modifiche non fanno necessariamente guadagnare spazio, ma consentono di usare meglio quello disponibile. Di norma necessitano di una consulenza tecnica e possono implicare la risistemazione degli impianti.

Modifiche strutturali
In cima alla scala in fatto di spesa, disagio e fatica, si trovano i miglioramenti che alterano la struttura della casa; essi includono interventi nei muri portanti, nelle pareti esterne, nel tetto e così via. In questa categoria rientrano molte riconversioni di loft o seminterrati, ampliamenti e installazioni di nuove aperture, come porte-finestre. I cambiamenti strutturali possono essere l'unico modo per ottenere più spazio una o più stanze supplementari, o l'ampliamento di una zona preesistente, come la cucina. Offrono, inoltre, la possibilità di migliorare l'illuminazione naturale e l'accesso al giardino. Molti cambiamenti strutturali implicano la richiesta di varie forme di permessi edilizi e necessitano dei consigli di professionisti come geometri, architetti e strutturisti.

Vota:
Come comportarsi in caso di anomalie nel climatizz...
Cucine in legno massello
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 24 Novembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo