IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Camere dei bambini

La camera di un bambino è uno spazio sia fisico che psicologico; è il primo importante luogo tutto per sé, una sorta di territorio privato, anche se è condiviso con un fratellino e l'unico angolo davvero personale è il letto. La camera dei bambini dovrebbe lasciare spazio all'immaginazione ed essere un trampolino per l'attività creativa, piuttosto che un mero luogo fisico in cui sfogare la propria energia o giocare. Soprattutto, dovrebbe rappresentare una base sicura, abbastanza costante da garantire un senso di continuità durante gli anni, ma anche sufficientemente flessibile da accogliere ogni nuova fase della crescita.

Sfortunatamente, le stanze dei bambini molto spesso parlano più degli adulti che di coloro cui effettivamente appartengono. Un esempio è la cameretta a tema, completa di carta da parati, tende, bordi e fregi coordinati. Uno dei problemi di questo approccio è che tutta l'attività creativa viene svolta per conto del bambino, che ha poche possibilità di lasciare la sua impronta emozionale e interpretativa su ciò che lo circonda. Gli altri svantaggi sono essenzialmente pratici. Molte finlture, per esempio, hanno una vita incredibilmente breve.

Nel momento in cui i bambini diventano abbastanza grandi da avere voce in capitolo, coniglietti e orsetti non rientrano più tra le loro preferenze. Pochi genitori hanno il tempo, la voglia e il denaro per ridecorare la stanza dei figli a seconda del gusto del momento, perciò la migliore strategia è lasciare pareti, soffitto, pavimento e tendaggi relativamente semplici, e puntare l'attenzione su dettagli come copripiumini e poster, sostituibili facilmente e con poca spesa.
Allo stesso modo, raramente la scelta di arredi in miniatura (armadi, cassettiere, ecc...) si rivela azzeccata: i bambini crescono in fretta. Meglio optare per elementi di dimensioni standard e di buona qualità. Per i più piccoli, però, un tavolino e sedie adatti alla loro altezza possono risultare molto utili e stimolanti. Particolarmente pratici sono anche i contenitori per il materiale artistico o i piani reversibili con lavagna.

Vota:
Le migliori camerette per i bambini da età prescol...
Gli spazi privati in casa: consigli utili

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Settembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo