IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Arriva Chairkit: appendi la sedia al muro

Arriva Chairkit: appendi la sedia al muro

Arriva per voi una sedia da appendere al muro, ecologica e salvaspazio: Chairkit dell'artista e designer inglese Dan Civico, presentata al London Design Festival a settembre. Il Chairkit è una serie in edizione limitata di sedie e tavolini di alta qualità...da montare! Ogni kit è venduto con una stampa numerata e autografata con le istruzioni di montaggio per la vostra sedia di design ma fai-da-te. Scatenate la vostra passione per il bricolage e  acquistate un oggetto di design: il Chairkit fa per voi!!!

Materiali  eco-sostenibili per questa bellissima sedia: il multistrato di betulla permette di ridurre l'impatto ambientale. Infine, regala il piacere di fare da soli il proprio arredamento! Cosa la distingue da altre proposte del genere? Indipendentemente dalla facilità di costruzione, molti non hanno assemblato la loro sedia o il loro tavolo, ma ma lo hanno messo al muro alla stregua di un'opera d'arte. Per questo, in seguito, abbiamo avuto l'uscita di nuovi kit correlati da un'esploso del progetto con le istruzioni per personalizzarne l'estetica. La nuova offerta è prodotta in una tiratura limitata ed ogni sedia è numerata, autografata e datata.

Il designer britannico dichiara che"ho iniziato a progettare una sedia che potesse essere di ottima qualità pur mantenendo bassi i costi di produzione, in modo da poterla commercializzare ad una cifra inferiore alle 100 sterline. Ho sperimentato un processo costruttivo che unisse insieme metodologie industriali ed artigianali, combinando materiali come la betulla con inserti di legno massello quali noce e rovere. Ma nonostante gli sforzi profusi la sedia fu commercializzata a 120 sterline ma nel giro di poco tempo furono venduti tutti i prototipi. Non ero ancora soddisfatto del risultato raggiunto e pensai che bisognava lavorare ancora, sopratutto nella fase del taglio per ottimizzare gli sprechi di materiale. Fu proprio in questa fase che vedendo i profili degli scarti dopo il taglio in officina mi accorsi che erano, per forma e proporzioni, molto simile a quelli della sedia. Fu in quel momento che ebbi l'idea e tornato nel mio studio progettai la prima versione del Chairkit.”

 

Una curiosità: la prima versione in commercio del Chairkit non era però adatta a tutti per l'assemblaggio, in quanto usava dei tasselli, i quali dovevano aderire perfettamente con dei fori realizzati. Per risolvere questo problema i modelli successivi hanno aggiunto e sostituito i tasselli con le viti anche colorate: via libera allora alla vostra foga di assemblare!!

Vota:
Come arricchire le pareti dell'ingresso
Cucine in muratura con Aurora, alta scuola toscana
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 24 Luglio 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo